Key4biz

Nokia: le vendite di Lumia raggiungono quota 1 milione e fanno ben sperare per il futuro

Europa


Riuscirà il Lumia, il primo smartphone prodotto da Nokia con ‘cuore’ Microsoft, a risollevare la credibilità della società finlandese? Le premesse, certo, sono buone e fanno ben sperare: secondo i dati raccolti da Bloomberg, i dispositivi della serie Lumia, che hanno debuttato in Europa a novembre, hanno superato la soglia del milione di unità vendute (1,3 milioni, per l’esattezza) e centrano, quindi, le previsioni degli analisti, che prevedevano vendite comprese tra 800 mila e 2 milioni di smartphone.

 

Si tratta di cifre importanti che, quindi, fanno ben sperare per il futuro della società, bandiera dell’innovazione tecnologica europea prima dell’avvento degli iPhone e del sistema operativo Android. Lo scorso anno, Nokia ha perso 19 miliardi di valore di mercato e questi ritmi di vendita, se verranno mantenuti, aiuteranno la società a recuperare una posizione credibile agli occhi degli investitori, che avevano dimostrato un certo scetticismo verso l’accordo siglato con Microsoft a febbraio e il conseguente ‘abbandono’ dei sistemi operativi Symbian e Meego.

 

Le vendite di smartphone Symbian sono scese del 36% nei sei mesi tra l’annuncio e il lancio dei Lumia e questo dato avrà un notevole impatto sui risultati del gruppo, che saranno presentati il 26 gennaio. Secondo gli analisti, Nokia dovrebbe registrare una perdita di 92 milioni di euro.

Per bilanciare il declino delle vendite di Symbian, la società ha bisogno di rafforzare la scelta di smartphone dal prezzo compreso tra 200 e 300 euro, dicono sempre gli analisti citati da Bloomberg, secondo i quali le vendite dei modelli Lumia potrebbero raggiungere quota 3,2 milioni in questo primo trimestre 2012. Morgan Stanley, quindi, prevede che in tutto l’anno Nokia potrebbe vendere 37 milioni di smartphone e riprendere quota in un mercato che lo scorso anno dovrebbe aver registrato una crescita del 50% secondo Gartner.

Exit mobile version