Key4biz

Primo numero per l’Huffington francese: contributi da politici ed esperti di diritto

Francia


Mentre in Italia dovremo aspettare aprile per avere la ‘nostra’ versione dell’Huffington (Leggi Articolo Key4biz), il sito di informazioni più seguito d’America parte oggi ufficialmente in Francia.

Alla sua guida Anne Sinclair, 63 anni, giornalista televisiva e moglie del noto Dominique Strauss-Kahn, ex direttore del Fondo monetario internazionale, finito lo scorso anno sotto i riflettori di tutto il mondo dopo essere stato arrestato a New York con l’accusa di tentata violenza sessuale.

Stamattina davanti a 200 giornalisti convocati negli uffici di Le Monde per presentare il primo numero, la Sinclair ha assicurato: “Tutte le informazioni verranno trattate allo stesso modo”.

La neodirettrice ha garantito che si guarderà bene dal mischiare la “vita personale e quella pubblica“. Aggiungendo che il suo team lo sa dal primo giorno: “Quello che deve andare in prima pagina, ci andrà”.

Incalzata dai giornalisti, la Sinclair – accanto alla fondatrice del sito, Arianna Huffington – ha tenuto a smorzare le polemiche e ha anche ricordato che “al momento il marito non ricopre alcun incarico pubblico”.

 

Come l’edizione americana, che ha da subito avuto gran successo, il sito fornirà informazioni, opinioni e contributi provenienti non solo dai giornalisti, ma anche dal mondo dei blogger.

Alla prima edizione hanno partecipato Rachida Dati (UMP) e Julien Dray (PS), che forniranno puntuali analisi sullo svolgimento delle presidenziali francesi, esperti di diritto costituzionale come Guy Carcassonne, ma anche la reporter Anne Nivat e il regista e scrittore Nicolas Bedos.

 

“Sarà dedicato essenzialmente al dibattito“, si legge nell’editoriale di apertura di oggi nel quale Sinclair spiega che il sito avrà una “duplice vocazione: fornire informazioni ‘calde’ sull’attualità quotidiana ed essere contemporaneamente un sito di riflessione e dibattito“.

 

“Benvenuti sull’Huffington Post!”, è invece il saluto della fondatrice Arianna Huffington: “Importiamo da oltre Atlantico la piattaforma, la tecnologia e gli strumenti ma Le Huffington Post è saldamente ancorato nella cultura francese”.

Arianna Huffington nell’occasione ha anche annunciato che è in trattative con diversi partner per il lancio di una versione greca del sito che dovrebbe essere pronto tra tre mesi.

Il gruppo di Le Monde e l’Huffington Post hanno firmato a inizio ottobre un accordo per lanciare l'”HuffPo” in francese, assieme a un terzo partner, il banchiere Matthieu Pigasse (Leggi Articolo Key4biz).

La Huffington, 61 anni, ha fondato il blog nel 2005 e lo ha venduto lo scorso marzo alla web company Aol per oltre 300 milioni di dollari. Il gruppo ha, quindi, iniziato la sua espansione al di fuori degli Stati Uniti lanciando edizioni in Canada, lo scorso maggio, e in Gran Bretagna, in luglio.

Ad oggi conta in media 37 milioni di lettori negli Stati Uniti.

Exit mobile version