Key4biz

CES 2012: addio telecomando, arriva l’assistente vocale

Stati Uniti


Addio telecomando. Sui nuovi televisori sarà possibile cambiare canale con la propria voce. La novità è stata annunciata al CES di Las Vegas dalla società Vlingo, che quest’anno lancerà un nuovo programma vocale per i televisori, simile nelle sue funzionalità al Siri dell’iPhone 4S di Apple.

“Potete comandare il vostro televisore o il decoder restando comodamente seduti in poltrona semplicemente con un comando vocale”, ha spiegato Chris Barnett, vicepresidente di Vlingo, in occasione della conferenza stampa tenuta a Las Vegas.

“Il vostro televisore – ha aggiunto – eseguirà grazie al programma di assistenza vocale virtuale: chiedete ciò che volete e l’assistente eseguirà. E’ come il Siri di Apple ma applicato alla Tv”.  

 

Apple ha lanciato lo scorso ottobre il nuovo iPhone 4S con Siri, un potente assistente personale a comando vocale che farà furore.

L’idea di Vlingo è di estendere nel 2012 la portata di questo programma anche ai televisori,  dotando gli schermi o i telecomandi di microfoni in grado di ricevere il comando vocale impartito dal telespettatore.

 

La start-up americana Vlingo, acquistata a dicembre dall’editore di software per il riconoscimento vocale Nuance, ha annunciato d’aver già avviato trattative con i più grandi produttori di televisori, senza tuttavia fornire ulteriori dettagli.

Exit mobile version