CES 2012: addio telecomando, arriva l’assistente vocale

di |

A Las Vegas la società Vlingo ha presentato un programma con caratteristiche simili al Siri di Apple, ma applicato al televisore.

Stati Uniti


Telecomando

Addio telecomando. Sui nuovi televisori sarà possibile cambiare canale con la propria voce. La novità è stata annunciata al CES di Las Vegas dalla società Vlingo, che quest’anno lancerà un nuovo programma vocale per i televisori, simile nelle sue funzionalità al Siri dell’iPhone 4S di Apple.

“Potete comandare il vostro televisore o il decoder restando comodamente seduti in poltrona semplicemente con un comando vocale”, ha spiegato Chris Barnett, vicepresidente di Vlingo, in occasione della conferenza stampa tenuta a Las Vegas.

“Il vostro televisore – ha aggiunto – eseguirà grazie al programma di assistenza vocale virtuale: chiedete ciò che volete e l’assistente eseguirà. E’ come il Siri di Apple ma applicato alla Tv”.  

 

Apple ha lanciato lo scorso ottobre il nuovo iPhone 4S con Siri, un potente assistente personale a comando vocale che farà furore.

L’idea di Vlingo è di estendere nel 2012 la portata di questo programma anche ai televisori,  dotando gli schermi o i telecomandi di microfoni in grado di ricevere il comando vocale impartito dal telespettatore.

 

La start-up americana Vlingo, acquistata a dicembre dall’editore di software per il riconoscimento vocale Nuance, ha annunciato d’aver già avviato trattative con i più grandi produttori di televisori, senza tuttavia fornire ulteriori dettagli.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz