Key4biz

CES 2012: Windows 8, Kinect for Windows e la Tv a ‘due vie’ al centro dell’ultimo discorso di Steve Ballmer

Stati Uniti


Si è tenuto ieri l’ultimo keynote speech di Microsoft in apertura del CES di Las Vegas. Il Ceo Steve Ballmer è salito sul palco per presentare la nuova lineup di prodotti, intervistato da Ryan Seacrest e con una serie di ospiti per commentare le presentazioni.

L’intervento di Ballmer si è concentrato su Windows 8, sul lancio di Kinect per Windows, sui nuovi strumenti di riconoscimento vocale per la Xbox e sui nuovi metodi di interazione con gli show televisivi.

 

L’attesa era tutta per il nuovo sistema operativo: se Windows 7 ha venduto finora oltre 500 milioni di licenze e avanza a un ritmo di 7 licenze al secondo, il suo successore rappresenta la ‘re-immaginazione’ del sistema operativo, a partire dalla componente grafica Metro (niente più icone ma box di testo) fino ai chip.

Desktop ‘essenziale’, menu molto semplice da navigare, il nuovo sistema operativo – che sarà disponibile in versione beta da febbraio insieme a uno store per le applicazioni e potrà essere installato da chiunque abbia un Pc con Windows 7 – “mette la persona, i suoi contatti e le sue esigenze prima di tutto”, ha detto Ballmer.

L’idea alla base di Windows 8 è quella di permettere all’utente di fare qualsiasi cosa da un solo dispositivo, che si tratti di guardare un film, di scrivere un’email o di aggiornare il proprio blog.

 

Prima di salire sul palco per il suo keynote, Ballmer aveva preso parte anche alla presentazione dei nuovi smartphone Nokia Lumia per il mercato americano: il Lumia 710 sarà lanciato domani da T-Mobile, ma arriveranno presto anche due modelli LTE, il Nokia Lumia 900 e l’HTC Titan II, entrambi proposti da AT&T.

 

Altri annunci hanno riguardato la Xbox: Xbox Live, ha sottolineato Ballmer, con i suoi 40 milioni di membri (66 milioni le console vendute in tutto il mondo) “è la maggiore rete di intrattenimento nel vostro salotto” e presto ospiterà i contenuti di Fox Broadcasting, Fox News Channel, IGN Entertainment e del Wall Street Journal grazie a una partnership con NewsCorp.

Ma le novità non si fermano qui: innanzitutto ci sono i comandi vocali che permettono di ricercare qualsiasi contenuto sulla console, poi c’è la ‘engaging Tv’, ossia la possibilità di interagire con alcune serie Tv.

 

Grazie a Kinect, sarà “possibile entrare nel televisore”, ha detto Ballmer, annunciando la nascita della Tva doppia via’ con la quale lo “spettatore interagisce con ciò che vede”.

La dimostrazione è stata effettuata chiamando sul palco una bimba che, grazie al riconoscimento vocale e gestuale della Xbox con Kinect, ha ‘cambiato’ lo svolgimento di un episodio dei Muppet in “Sesame Street“, facendo domande e rispondendo ad altre dei pupazzi stessi, oltre a manovrare alcuni degli oggetti presenti in scena.

 

Riguardo Kinect, infine, è stato annunciato che dal 1° febbraio arriverà Kinect for Windows che amplierà la portata del sensore – 18 milioni quelli venduti nel mondo – a tutta una nuova gamma di applicazioni e dispositivi elettronici. Per portare Kinect oltre l’intrattenimento, Microsoft sta già lavorando con oltre 200 partner, inclusi United Health Group, Toyota, Telefonica, Mattel, American Express.

Exit mobile version