Mondo
Nel 2012 si conferma il successo dell’ePub video. Secondo Forrester Research, gli investimenti pubblicitari mondiali nei video supereranno i 2 miliardi di dollari del 2011 per arrivare a 5,4 miliardi nel 2016 per quanto riguarda l’America del Nord, l’Europa e l’Asia. In altre parole ci sarà un boom del 250%.
La crescita dei contenuti video professionali (come quelli offerti adesso da YouTube grazie al nuovo piano di Google), e quindi monetizzabili, associata alla moltiplicazione dei terminali che consentono la visione dei video dovrebbe favorire in particolare il forte sviluppo di questo tipo di inserzioni (Leggi Articolo Key4biz).
Per l’autore del Report, Stacy Stokes, i mercati dovranno abbandonare la loro strategia di comunicazione televisiva per sposare una visione più olistica della pubblicità video che integra i canali digitali oltre alla Tv tradizionale.
E spiega che la televisione consente di arrivare a un’audience più vasta, ma ci sono alcune fasce di utenti difficilmente raggiungibili dalla Tv lineare.
In Francia, stando ai dati del 2011 forniti da SRI e Capgemini Consulting, la pubblicità video sarebbe un mercato da 60 milioni di euro.