Mondo
Dal lancio dell’iPad, a metà del 2010, sono state scaricate più di 3 miliardi di applicazioni, il 19% di tutti i download effettuati dagli utenti Apple. I dati sono quelli forniti dallo Studio di ABI Research ‘Mobile Applications Market Data’. In altre parole, quasi un’app iOS su cinque è stata scaricata sull’iPad.
L’iPhone ha impiegato due anni per raggiungere questa soglia mentre l’iPad c’è riuscito in un anno e mezzo.
A titolo di paragone, le applicazioni scaricate sui tablet Android sono molto più limitate: 440 milioni secondo ABI sui device che usano l’OS di Google.
“Android resta ancora molto dietro Apple in termini di offerta di app”, ha commentato Lim Shiyang. Aggiungendo che molti tablet Android sul mercato usano ancora vecchie versioni dell’OS e questo non permette agli utenti di godere di software più avanzati.
Le app specifiche per iPad sono generalmente considerate qualitativamente migliori di quelle per tablet Android.
Nel terzo trimestre del 2011 sono state pubblicate circa 120 mila app prodotte specificamente per l’iPad.
“In termini di hardware, l’iPad offre di più rispetto ai tablet concorrenti“, ha commentato Dan Shey, responsabile per le ricerche sui servizi mobili.
“Al momento Android è usato in molti tablet di fascia bassa che non offrono esperienze in alcun modo vicine a quelle dell’iPad e questo frena i download degli utenti”.
Tuttavia le cose dovrebbero cambiare appena i produttori cominceranno ad adottare l’ultima versione Android 4.0, Ice Cream Sandwich, consentendo di colmare il gap tra questi tablet, come il Kindle Fire di Amazon, e l’iPad.
Secondo le stime, nel 2016 le app scaricate sugli smartphone dovrebbero arrivare a 58 miliardi, contro i 27 miliardi dell’iPhone di Apple.