Key4biz

Smartphone: a Apple e Samsung la metà del mercato. HTC e Motorola in crisi di vendite

Mondo


Il quarto trimestre 2011 ha sancito la supremazia di Apple e Samsung sul mercato smartphone. Le due società avrebbero venduto circa 35 milioni di smartphone ciascuna, aggiudicandosi la metà delle vendite globali che, secondo Strategy Analytics, dovrebbero attestarsi nell’ultimo trimestre 2011 a circa 142 milioni di unità.

 

Venerdì, Samsung ha pubblicato risultati trimestrali superiori alle attese degli analisti, trainati in particolare – oltre che dalla cessione delle attività disco a Seagate Technologies per 1,4 miliardi di dollari – anche dalle buone performance dei dispositivi della serie Galaxy. Il gruppo sudcoreano ha registrato un utile operativo in crescita del 73% a 3,32 miliardi di euro, mentre per l’intero 2011 è attesa una crescita del 6,5% del fatturato e un utile operativo di 16.200 miliardi di won.

Secondo le stime di BNP Paribas e Korea Investment & Securities, nel 2012 la società venderà 170 milioni di smartphone contro i 95 milioni del 2011.

 

“Il business mobile sta generando una parte enorme dei profitti”, ha dichiarato a Bloomberg James Song di Daewoo Securities, sottolineando che “potrebbe essere difficile per Apple agganciare Samsung a causa del suo limitato numero di modelli”.

 

Samsung ha scippato a Apple la prima posizione sul mercato smartphone nel terzo trimestre 2011 dopo aver venduto 27,8 milioni di smartphone in tre mesi, triplicando la quota di unità vendute in un anno.

 

Quanto a Apple, che pubblicherà i risultati trimestrali alla fine del mese, HSBC sottolinea che le vendite di iPhone da parte di Verizon sono state nettamente superiori al previsto (4,2 milioni nel terzo trimestre 2011) e anche AT&T si è detto soddisfatto delle vendite dell’iPhone 4S.

 

Al predominio di Apple e Samsung fa da contraltare il tracollo di altri vendor come HTC e Motorola: il primo ha registrato un utile trimestrale inferiore alle attese e in calo del 25,5% a 285 milioni di euro. Il fatturato è sceso del 20,3% a 26,36 miliardi ma per l’intero 2011 il gruppo attende un utile netto in crescita del 57% a 62 miliardi.

 

Motorola Mobility, un altro early adopter di Android come HTC, prevede vendite trimestrali pari a 3,4 miliardi di dollari, al di sotto dei 3,88 miliardi attesi dagli analisti Thomson Reuters, a causa dell’intensa competizione sul mercato.

 

I dati dimostrano che società come Motorola e HTC che hanno conquistato un posto nel mercato smartphone grazie alla rapidità con cui hanno adottato il sistema operativo Android, hanno infine perso quota quando i player maggiori – come Samsung – sono scesi in pista.

Exit mobile version