Key4biz

Tv: mercato in ripresa grazie ai televisori LCD. Vendite in aumento del 9%

Mondo


La maggior parte degli analisti è d’accordo nel ritenere che il 2012 sarà un anno impegnativo, ma nel Report di NPD DisplaySearch si intravede un barlume di speranza per il mercato dei televisori che dovrebbe crescere del 2% rispetto al 2011, che tutti ricorderanno come un periodo di grande stagnazione per questo comparto.

Nel ‘Quarterly Global TV Shipment and Forecast Report‘, gli analisti hanno commentato che nel 2012 verrà meno il freno alla crescita dello scorso anno causato da una domanda debole e l’aumento del 2% sarà determinato grazie a 254 milioni di dispositivi venduti.

 

Paul Gagnon, responsabile di NPD DisplaySearch per le ricerche sul mercato Tv del Nord America, ha sottolineato che “Nel 2011 sono migliorate le condizioni economiche mondiali, ma più lentamente rispetto alle previsioni, ma i consumatori dei mercati maturi, come l’Europa, devono ancora fronteggiare un periodo di forti incertezze, che spinge ad essere molto cauti nelle spese”.

E ha spiegato che “La riduzione dei prezzi non è stata così forte come negli ultimi anni, perché il passaggio a televisori tecnologicamente avanzati, come quelli LED o  3D, ha spinto i consumatori ad attendere il periodo di picco delle vendite per acquistare“.

 

Analizzando le principali tecnologie, NPD DisplaySearch ha rilevato che i televisori a schermo piatto stanno crescendo molto lentamente del 2-4% l’anno mentre si avvicina velocemente la fine dei vecchi televisori a tubo catodico.

Stando ai dati raccolti, sulla base delle revenue prodotte e delle unità vendute, i televisori LCD dominano il mercato e lo faranno ancora per molto visto il forte calo del plasma. Un trend che secondo la società di ricerche continuerà e per questo ha rivisto al ribasso le proprie previsioni sulle vendite di Tv al plasma.

 

In termini assoluti, gli analisti stimano che le vendite di Tv LCD arriveranno nel 2012 a 225 milioni di unità, contro i 206 milioni del 2011, in crescita del 9%. Le consegne mondiali di Tv LCD arriveranno all’88% contro l’82% dello scorso anno, grazie al calo della domanda del plasma e l’arrivo dei nuovi televisori OLED che però riguardano ancora una nicchia di mercato visti i prezzi proibitivi.

Exit mobile version