Mondo
Oltre al record di smartphone attivati in un solo giorno, l’ultima settimana del 2011 ha fatto segnare anche un altro primato: quello del numero app scaricate sui dispositivi mobili.
Secondo Flurry Analytics, negli ultimi 7 giorni del 2011 in tutto il mondo sono stati scaricati su iOs e Android 1,2 miliardi di applicazioni, con una crescita media del 60% rispetto alle altre settimane del mese di dicembre.
Questa impennata è dovuta principalmente all’attivazione dei nuovi terminali venduti nel periodo di Natale.
La società stima che ne siano attivati – tra iPhone e Android – circa 6,8 milioni solo nel giorno di Natale, una cifra cinque volte superiore rispetto alle altre settimane di dicembre. Sempre il 25 dicembre si è toccata la cifra record di 242 milioni di download.
In tutto il 2011, Apple dovrebbe aver superato quota 10 miliardi di app scaricate, ossia il doppio dei download registrati complessivamente nei 3 anni precedenti.
Android avrebbe invece raggiunto la soglia dei 7 miliardi di download negli ultimi sette mesi del 2011 e quindi anche l’Os di Google potrebbe superare quota 10 miliardi di app scaricate nel corso dell’anno.
Il popolo più ‘app-addicted’ è quello statunitense, seguito dai cinesi, i canadesi, i britannici, i tedeschi e i francesi.
Le app, insomma, continuano a confermarsi come la vera killer application dei telefonini di nuova generazione (un po’ come gli sms lo sono stati per il GSM) tanto da spingere gli sviluppatori a creare un’associazione di categoria – la Application Developers Alliance – per cominciare a promuovere i loro interessi, a facilitare la collaborazione e la formazione e a fare opera di lobbying.
La Application Developers Alliance sarà guidata da Jon Potter, ex direttore esecutivo della Digital Media Association.