Chiude la raccolta fondi per Wikipedia: donazioni per 20 milioni di dollari

di |

Boom di offerte per far sopravvivere l’enciclopedia libera fondata da Jimmy Wales che oggi serve 470 milioni di persone al mese.

Mondo


Jimmy Wales

Jimmy Wales è riuscito nel suo intento: il fondatore Wikipedia aveva lanciato una campagna di raccolta fondi per permettere la sopravvivenza dell’enciclopedia libera sulla Rete, la più famosa al mondo.

È scomparso da poche ore il banner che annunciava il fund raising. La raccolta si è infatti chiusa con la cifra record di 20 milioni di dollari di donazioni da ogni parte del mondo.

Ad annunciare la chiusura della campagna da “record” per quanto riguarda la raccolta fondi 2011 è stata Sue Gardner, direttore esecutivo di Wikimedia Foundation.
La Gardner, attraverso un apposito comunicato, ha infatti ringraziato tutti coloro che hanno effettuato una donazione, annunciando quindi la conclusione della raccolta in corso e la conseguente “rimozione” dei “banner” presenti sul sito.

Wikimedia Foundation ha reso noto che i suoi siti ora arrivano a servire più di 470 milioni di persone ogni mese. Wikipedia che celebrerà il suo undicesimo anniversario nelle prossime due settimane, vanta attualmente più di 20 milioni di articoli scritti in 282 linguaggi. L’organizzazione dice che più di 100.000 volontari lavorano a Wikipedia e ai suoi progetti satellite e che la fondazione dà lavoro a circa 80 dipendenti full time.

Soltanto grazie all’affetto, alla riconoscenza ed alla generosità degli utenti è possibile portare avanti il progetto senza dover ricorrere ad alcuna forma di abbonamento, advertising o altra formula premium.

 

Ecco cosa si legge nel comunicato stampa ufficiale: “La campagna di raccolta fondi annuale è il metodo che Wikipedia utilizza per coprire i suoi costi. I fondi raccolti in questa campagna saranno utilizzati per comprare e installare server e altro hardware, per sviluppare una nuova funzionalità nel sito, espandere i servizi mobile, fornire difesa legale per i vari progetti, e supportare la comunità globale ampissima costituita dai volontari di Wikimedia.  La spesa totale pianificata da Wikimedia per il 2011-2012 ammonta a 28,3 milioni di dollari. La quantità di questa raccolta durante la campagna annuale, ed il remainder arrivano durante l’anno sotto forma di garanzie dalle istituzioni quali la Sloan Foundation, e di molte altre piccole donazioni accumulate durante l’anno”.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz