Cina
La Tv pubblica cinese China Central Television (CCTV) ha avviato i test di un canale in 3D con l’obiettivo di incuriosire gli spettatori e convincerli ad acquistare le attrezzature idonee per una visione ottimale dei programmi in tre dimensioni.
“Il lancio del primo canale televisivo in 3D rappresenta un significativo passo avanti nello sviluppo del mercato televisivo cinese”, ha affermato il presidente dell’autorità cinese di regolamentazione dei media, Cai Fuchao, sottolineando che la domanda di nuovi televisori atti a supportare il servizio, ha aggiunto, potrebbe raggiungere “centinaia di miliardi di yuan”.
Servizi televisivi in 3D sono già disponibile in Giappone, Corea del Sud e India, ma sarà il primo di questo genere in Cina, il maggiore mercato televisivo mondiale. Nelle abitazioni cinesi, stima l’agenzia Xinhua, sono presenti più di 500 milioni di televisori. Se anche solo una piccola porzione di utenti decidesse di passare a un Tv 3D, il mercato potrebbe assumere dimensioni molto importanti.
Il canale China 3D TV Trial Channel, il cui lancio è previsto per il 23 gennaio (il giorno del Capodanno cinese) in modalità inizialmente gratuita, ha iniziato a proporre da domenica tre serie di 4 ore e mezza ciascuna di programmazione 3D.
Il canale propone film, sport, cartoni animati e spettacoli artistici per i telespettatori muniti di televisori 3D, occhialini speciali e decoder adatti e promette anche una programmazione dedicata ai giochi olimpici di Londra.