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Unified Communication, Collaboration, Cloud Computing sono ormai le parole magiche su cui si misura la capacità delle aziende di rendere competitivi i servizi utilizzati dalla propria organizzazione interna e nei rapporti con il mercato e i clienti esterni.
Esse rappresentano anche il perimetro su cui si misura la capacità d’innovazione delle aziende e uno dei contesti privilegiati in cui ideare e realizzare nuovi e più efficienti servizi.
Avaya è una delle società più avanzate del settore sia nella capacità di identificare nuove soluzioni e renderle disponibili sul mercato, sia nella vocazione di immaginare nuove frontiere realizzative.
Avaya Italia è guidata da Gianluca Attura, riconfermato qualche giorno fa Presidente e Amministratore Delegato.
Uomo di grande esperienza internazionale, Gianluca Attura ha impresso alla branch italiana di Avaya un passo di marcia rapidissimo, collocandosi in una posizione nazionale di grande rilievo nell’offerta di servizi avanzati per la Pubblica Amministrazione e le grandi imprese pubbliche e private.
Qual è la formula di questo successo?
Ne abbiamo parlato con lui, ragionando assieme su competizione, mercati e soluzioni innovative. Di seguito, le risposte che ci ha dato.
Key4biz. Attura, è tempo di riconferma alla guida di Avaya Italia, è inevitabilmente tempo di bilanci….Posso farle anche le mie congratulazioni all’inizio di un nuovo anno?
Attura. Grazie. Sono fiero di proseguire il percorso iniziato quattro anni fa con questa azienda, per la sua indubbia leadership mondiale, per la straordinaria capacità di ricerca e sviluppo che assicura una vision di lungo periodo e soprattutto per la qualità dei suoi dipendenti. La mia esperienza con Avaya Italia è cominciata nel 2007 e da allora abbiamo raggiunto ogni anno traguardi sempre più sfidanti. E’ un ottimo risultato frutto di attenzione al mercato, grande rispetto per i clienti e dello straordinario impegno delle donne e degli uomini che lavorano nella nostra struttura italiana. Se mi guardo indietro vedo un periodo è stato difficile ma pieno di sodisfazioni.
Key4biz. Una crescita importante, mentre il mercato globale si fa sempre più un campo minato. Ciononostante, Avaya raggiunge globalmente risultati importanti e in controtendenza, mentre tutti i grandi marchi di settore sono costretti ad adottare politiche di tagli. Come lo spiega?
Attura. Oggi Avaya Inc. conta circa 20.000 dipendenti nel mondo. Di questi, 3.400 circa sono dedicati alla Ricerca e Sviluppo. Inoltre deteniamo circa 5.100 brevetti e possiamo contare su quasi 10.000 partner di canale nel mondo. È questa la nostra forza. Non è vero che la crisi non ci riguardi. E’ semmai vero che abbiamo elementi per affrontarla in modo diverso rispetto ai nostri competitor diretti e che grazie a questi elementi riusciamo ad aiutare la nostra rete di Partner in questo momento complesso per tutti i mercati e soprattutto per quello dell’ICT. Ma questa capacità di adattamento non nasce oggi. Ha radici lontane e attiene a un lungo percorso di ciò che oggi si chiama Avaya e che in passato ha fatto grande l’intera storia della telefonia dalle sue origini.
Key4biz. Avaya, così come oggi la conosciamo, è nata nel 2000. Oggi i vostri prodotti e le soluzioni Avaya sono venduti in 120 Paesi. Un percorso brillante…
Attura. Vede, le nostre soluzioni permettono di raggiungere risultati più rapidi ed efficaci a un costo minore. Garantiscono le performance ma con una spiccata semplicità d’uso. Perchè per noi è centrale la cura del cliente e delle sue esigenze, che vengono orientate innanzitutto dalle nuove performance dei nostri prodotti e servizi, che vengono pensati e realizzati anche per intercettare fabbisogni ancora inespressi.
Key4biz. A quali soluzioni si riferisce?
Attura. Tutte le nostre soluzioni di Unified Communications (UC), per aumentare la produttività di tutte le aziende, di ogni dimensione, sono orientate da questa filosofia di approccio; così come Contact Centers, per aiutare le piccole, medie e grandi aziende a soddisfare le domande dei propri clienti, ad un costo minore; poi i Data Networking, per creare reti efficienti, scalabili, sempre operative; senza dimenticare le soluzioni create ad hoc per le piccole e medie imprese sulla scorta di esigenze personalizzate. Infine su tutto le nuove modalità di offerta in Cloud Computing che offriamo in partnership con Telecom Italia, con un’offerta che non teme concorrenza.
Key4biz. Non temete la concorrenza?
Attura. Avaya è considerata leader mondiale nel settore delle comunicazioni dagli esperti di tecnologia e di mercato (e anche dai nostri competitor) ed ha conseguito una posizione di leadership a livello globale nella telefonia per Small Business, nei sistemi Unified Communications e di telefonia per i Contact Center, per la Messaggistica aziendale, per Audio e Video Conference. Ciononostante l’azienda non si adagia su posizioni conquistate. Non fa parte della nostra cultura. Come le ho detto prima, il team di R&S ricopre un ruolo fondamentale nel nostro business. Siamo avvezzi ad anticipare il futuro.
Key4biz. Anche quest’anno avete conquistato il Quadrante “Leaders” nello studio Gartner Magic Quadrant 2011. Con quali motivazioni?
Attura. Il Report che motiva il prestigioso riconoscimento Gartner parla di ‘completezza di visione‘ e ‘capacità di esecuzione’. Gartner, in sostanza, sottolinea che il mercato globale della Unified Communications è maturato e si è evoluto in modo significativo nel 2011. Il cambiamento più significativo è stato lo spostamento di interesse dal vasto portafoglio Unified Communications verso la più completa suite di UC. Altri importanti fattori che hanno influenzato il mercato sono stati la convergenza tra Cloud Computing e funzioni di UC on-premise, il ruolo crescente dei prodotti di consumo e l’influenza continua della mobilità, un elemento da cui non si può prescindere.
Key4biz. Insomma un riconoscimento alla giustezza del vostro percorso di crescita…
Attura. Esatto. E non solo. La definizione di Gartner sul piano della completezza di visione include, tra l’altro, la capacità di comprendere il mercato, l’innovazione, il marketing e le strategie geografiche e di prodotto. La capacità di esecuzione attiene alla qualità, l’efficacia e la maturità complessiva di prodotti, sistemi e strumenti e delle procedure in grado di migliorare le comunicazioni individuali, di gruppi e di aziende. Per Gartner, i vendor che rientrano nel quadrante dei Leader danno prova di grande forza e dimostrano forti capacità di influenzare le tendenze. Mi sembra un profilo fatto su misura sulle caratteristiche di Avaya e sulla sua filosofia complessiva di approccio al mercato.
Key4biz. Le persone, le aziende, le pubbliche amministrazioni, vogliono comunicare sempre più in modo immediato e con semplicità.
Attura. Noi gli garantiamo questo. Tramite applicazioni video, voce e testo integrate e facili da usare. La suite Avaya Aura, destinata alle aziende di dimensioni medio-grandi, integra facilmente tutte le comunicazioni all’interno di aziende multi-vendor, multi-sede e multi-modali e semplifica radicalmente la complessità delle reti di comunicazione. L’offerta Avaya include anche Avaya Flare Experience, una serie di prodotti e servizi di nuova generazione per la collaborazione e le comunicazioni video in tempo reale, che non hanno pari sul mercato.
Key4biz. E tutto questo viene ora affidato alla cosiddetta “Nuvola”.
Attura. Cloud Computing significa affidare la propria infrastruttura a qualcun altro che la gestisca senza perderne il controllo. Significa sfruttare al meglio degli asset che, fino ad oggi, davano garanzie solo ipotetiche di continuità del servizio in caso di criticità esterne e che invece, con la nuova piattaforma di cui noi disponiamo, consentono di affrontare processi più complessi in maniera più semplice. Ma innanzitutto consentono tutti questi risultati assicurando al cliente efficienza e ottimizzazione, assieme ad una significativa contrazione di costi.
Key4biz. E le remore sul Cloud Computing che spesso sembrano emergere da alcuni settori di pubblica opinione da cosa dipendono allora?
Attura. Purtroppo, mi spiace dirlo, dall’ignoranza di come veramente queste tecnologie operano e dalla leggenda che il possesso fisico dei server aumenti la credibilità di chi li gestisce o ne garantisca la posizione. Il mutamento è in atto. La diffidenza verso il cambiamento è dettata dalla non conoscenza dei mezzi e del loro funzionamento. Il Cloud Computing è indubbiamente una delle più rilevanti opportunità di abbattimento dei costi di gestione, di mantenimento dei rendimenti e di sfruttamento di piattaforme di telecomunicazione e comunicazione elettronica integrate e interconnesse che le aziende possono utilizzare, nel contesto storico ed economico in cui ci troviamo. E, se mi permette, il Cloud Computing farà la sua parte per aiuterarci ad uscire dalla crisi, permettendo con costi inferiori di non rallentare il processo di innovazione delle Aziende.
Key4biz. Cosa c’è nel suo futuro di Avaya?
Attura. Nel futuro di Avaya ci sarà sempre una grande sensibilità di guardare al futuro, anticipare le soluzioni, assieme alla particolare cura del cliente. Questo ci ha permesso di crescere e raggiungere la posizione di leadership incontrastata che abbiamo.
Key4biz. E nel suo?
Attura. Mi auguro altre soddisfazioni come quelle che Avaya mi ha dato.