Mondo
Il vicepresidente di Google e responsabile per le attività mobili del gruppo, Andy Rubin, ha annunciato sul social network Google+ che sono 700 mila i terminali Android che vengono attivati ogni giorno nel mondo. In altre parole, ogni due smartphone venduti nel mondo, uno è androide.
Nel maggio scorso, erano 400 mila i dispositivi con sistema operativo di Google attivati quotidianamente, contro i 500 mila di giugno e i 550 mila di un mese fa. Una crescita significativa negli ultimi 30 giorni che riflette il dinamismo del settore hi-tech nel periodo delle feste.
In totale, Google vanta d’aver attivato oltre 200 milioni di device Android in tutto il mondo. Samsung, HTC, LG, Sony Ericsson e anche Motorola usano infatti l’OS della compagnia di Mountain View.
Google tallona quindi il suo principale competitor nel mobile, Apple, al punto da voler lanciare il proprio tablet già nel prossimo anno ormai alle porte.
Secondo un’intervista rilasciata dal Ceo, Eric Schmidt, al Corriere della Sera, Google prevede di arrivare sul mercato dei tablet prima della fine del primo semestre 2012.
Un progetto che rafforzerebbe “una brutale concorrenza tra Apple e Google Android“, ha commentato Schmidt.
Ma non solo con la società della ‘Mela’, perché questo comparto è già animato da player importanti come Samsung e recentemente ha fatto il suo ingresso anche Amazon con il suo Kindle Fire, annunciato da tutti come l’anti-iPad per eccellenza.
Secondo IDC, il numero dei tablet prodotti entro la fine del 2011 dovrebbe raggiungere 62,5 milioni di unità nel mondo.
Si tratta di una grande sfida per Google che al momento non ha fornito alcuna indicazione riguardo a chi produrrà il dispositivo. Sarà lei stessa o qualcun altro in subappalto?
Il gruppo aveva puntato su HTC per il suo primo smartphone Nexus One, uscito nel gennaio 2010, dopo su Samsung per Nexus S e Galaxy Nexus, arrivati sul mercato statunitense quasi un anno fa.