Key4biz

Regali di Natale online: in Europa si spenderanno 52 mld di euro

Europa


Per questo Natale si prevede che gli shopper online spenderanno 52 miliardi di euro in tutta Europa, dato che rappresenta il 20% dello shopping online totale previsto nell’area EMEA nel corso del 2011 (254 miliardi secondo IMRWorld European e-Christmas Sales Forecast). Ma una nuova ricerca effettuata dal colosso del networking Brocade su oltre 400 utenti europei durante i mesi di novembre e dicembre, mostra che poco più dell’86% dei consumatori utilizza i propri dispositivi mobili, tra cui smartphone o tablet, per effettuare gli acquisti natalizi, e che quasi il 70% degli intervistati è disposto ad attendere un massimo di 20 secondi per il caricamento di una pagina web, prima di rivolgersi a un altro negozio online.

 

Questo testimonia un forte cambiamento delle aspettative dei consumatori riguardo alla qualità dei servizi e alle modifiche delle abitudini negli acquisti online – aprendo la strada per un boom commerciale e indicando la necessità per i service provider di aumentare il livello dei servizi offerti e proporre funzionalità che rispondano a queste esigenze, tenendo conto dei picchi stagionali.

 

“Il mobile commerce non è una novità, ma con l’avvento dei tablet e il successo crescente degli smartphone, il 2012 porterà a una svolta nella tendenza ad acquistare sempre e ovunque, senza alcuna diminuzione della qualità del servizio e della velocità di download, e questo pone una pressione ancora maggiore sulle reti dei service provider”, spiega Paolo Lossa, Regional Manager di Brocade Italia.

 

La ricerca dimostra che il 13% dei consumatori attende al massimo cinque secondi per il caricamento di una pagina Web prima di abbandonarla, mostrando una crescente necessità di rapidità e di continuità del servizio durante lo shopping online. Dato che la maggior parte delle persone spende più tempo per gli acquisti online durante il periodo festivo (il 19% passa il doppio del tempo rispetto al solito) e vista la crescente tendenza allo shopping “on the go”, i negozi online si trovano ad affrontare una crescente pressione per garantire che le loro reti rispondano alle esigenze stagionali fluttuanti.

 

Continua Lossa, “mentre i consumatori sono disorientati dalla lentezza delle connessioni, la nostra ricerca indica che la crescita degli acquisti online è legata fortemente alla capacità dei negozianti online di fornire servizi di qualità”.

 

Dall’indagine emerge quindi che tra coloro che acquisteranno uno smartphone o un tablet per Natale, per sé o come regalo per amici e parenti, il 38% lo utilizzerà per lavoro. Il 75% delle persone possiede già uno smartphone, mentre il 37% un tablet.

Exit mobile version