Stati Uniti
Gli Stati Uniti dichiarano guerra alle distrazioni mentre si guida: la National Transportation Safety Board, un’agenzia governativa indipendente, ha raccomandato a tutti gli Stati di vietare l’uso del cellulare alla guida di qualunque automezzo, anche se usato con l’auricolare o il vivavoce.
La raccomandazione non è vincolante, ma potrebbe servire ad accelerare gli sforzi di alcuni Stati che vorrebbero leggi più restrittive contro l’uso del cellulare alla guida, ed è sicuramente innovativa perché chiede di vietare anche l’uso dell’auricolare: nessuna telefonata, in sostanza, dovrebbe avvenire all’interno dell’abitacolo di qualsiasi veicolo.
Deborah Hersman, presidente del NTSB ha sottolineato che la raccomandazione è il risultato di oltre un decennio di osservazioni sugli incidenti d’auto causati dalla distrazione.
La Hersman ha paragonato questa iniziativa ai precedenti tentativi di vietare la guida sotto l’effetto dell’alcol e all’imposizione dell’uso della cintura di sicurezza.
“Gli Stati stanno iniziando a prendere molto sul serio la questione. Questo è un problema che dobbiamo affrontare con grande forza”, ha affermato al Financial Times.
Negli Usa, l’abitudine di scrivere un sms dal cellulare o leggere una mail dal Blackberry mentre si è alla guida è un fenomeno tanto diffuso che 35 Stati hanno deciso di mettere al bando la pratica del “D.W.T.”, ossia il ‘driving while texting‘. L’uso del cellulare senza auricolare è stato vietato da 9 Stati, ma nessuno al momento, si è spinto fino a vietare ogni tipo di comunicazione, tranne in alcuni casi per i neopatentati e gli autisti di scuolabus.
La decisione del NTSB segue anche un’indagine su un maxi incidente costato la vita, nell’agosto 2010, a due persone e il ferimento di 38 persone. L’incidente era stato causato da una ragazza che mentre guidava inviava sms senza sosta: negli 11 minuti precedenti l’incidente ne aveva inviati sei e ricevuti 5.