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Fastweb: Swisscom svaluta la società per 1,3 miliardi di euro

Italia


A causa della difficile situazione economica in Italia e del futuro rallentamento della crescita, l’operatore svizzero Swisscom ha rettificato il valore di Fastweb e annunciato che, di conseguenza, l’utile netto di Swisscom nel bilancio d’esercizio 2011 sarà ridotto a 1,2 miliardi di franchi (1,3 miliardi di euro). Nel 2010 l’utile netto era di circa 1,8 miliardi di CHF.

 

 “A causa della difficile situazione economica e dei tassi d’interesse al rialzo, in Italia le prospettive di crescita diminuiscono e i costi di capitale aumentano. Di conseguenza, il business plan della società affiliata italiana Fastweb subisce un adeguamento e il valore della partecipazione viene rettificato”, ha comunicato il gruppo in una nota, specificando comunque che la rettifica di valore non incide negativamente sul cash flow e sul versamento dei dividendi agli azionisti, né avrà ripercussioni sugli elevati investimenti in Svizzera.

 

Swisscom ha rilevato Fastweb per 4,6 miliardi di euro nella primavera 2007, con l’obiettivo di approfittare della crescita del mercato della banda larga italiano e di compensare l’attesa erosione del fatturato e dei risultati sul mercato svizzero. Nel 2010 il fatturato dell’azienda italiana è aumentato del 50% circa a 1,9 miliardi di euro; nello stesso periodo l’EBITDA depurato degli effetti straordinari è progredito di oltre il 50% a circa 490 milioni di euro.

 

“Dal test di mantenimento del valore – continua la nota Swisscom – è risultato che, tenuto conto dei costi di capitale più elevati e della crescita più contenuta, il valore aziendale di Fastweb a fine 2011 è inferiore di circa 1,3 miliardi di euro al valore contabile degli attivi netti incluso il goodwill”.

Nel conto consolidato per il 2011, quindi, Swisscom “contabilizzerà una rettifica di valore straordinaria e con effetto a livello di risultato d’esercizio pari allo stesso importo”.

Considerando gli ammortamenti annui ordinari, il valore netto contabile resta di 2,9 miliardi di euro e, a fronte degli investimenti complessivi, ciò corrisponde a una diminuzione di valore del 35% circa dall’acquisto.

 

Per raggiungere gli obiettivi a medio termine, Swisscom ha quindi rivisto il business plan di Fastweb che prevede ora – dopo un calo dei fatturati nei primi due anni – una crescita media annua del fatturato del 2,5% (anno precedente: 5,1%) per tutto il periodo di pianificazione di cinque anni.

 

La rettifica di valore in Fastweb non avrà ripercussioni sul versamento dei dividendi: alla prossima assemblea verrà proposto un incremento della cedola di un franco a 22 franchi svizzeri per azione, per un rendimento del 6,5% circa.

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