Mondo
Google sta cominciano a colmare ‘l’app gap’ tra gli smartphone Android e gli iPhone Apple: in un post sul blog ufficiale della società Eric Chu, direttore dell’Android Developer Ecosystem, ha reso noto che l’Android Market ha superato i 10 miliardi di app scaricate, registrando un tasso di crescita pari a 1 miliardo di download al mese. Lo stesso numero di app che vengono scaricate mediamente ogni mese dall’App Store della rivale di Cupertino.
Per festeggiare il risultato e spingere gli utenti Android a conoscere meglio l’ecosistema di app disponibili sullo store, Google ha quindi deciso di rendere disponibili – per i prossimi 10 giorni – una serie di app a 10 centesimi l’una. La promozione è partita ieri con Asphalt 6 HD, Color & Draw for Kids, Endomondo Sports Tracker Pro, Fieldrunners HD, Great Little War Game, Minecraft, Paper Camera, Sketchbook Mobile, Soundhound Infinity e Swiftkey X.
L’Android Market ha debuttato nel 2008, sulla scia del successo riscosso dall’App Store di Apple, anche se ancora mancava la consapevolezza che le app sarebbero diventate fattori determinanti nella scelta di uno smartphone.
Oggi, invece è una certezza: secondo un recente studio condotto negli Usa da PricewaterhouseCoopers, le app sono considerate dagli utenti più importanti della navigazione internet, perché in grado di ‘espandere’ in maniera pressoché illimitata le funzionalità dello smartphone.
Il prezzo medio delle app disponibili su Android Market è di 2,7 euro, contro 1,5 euro sull’App Store di Apple.
A ottobre, la società della mela aveva reso noti i suoi dati, secondo cui gli utenti hanno scaricato dal lancio dell’App Store 18 miliardi di app, al ritmo di 1 miliardo al mese.
Secondo uno studio di ABI Research, comunque, è la piattaforma Google quella da cui vengono scaricate più applicazioni mobili: la quota di mercato di Android, nel secondo trimestre, si è attestata al 44% contro il 31% di iOs, grazie al successo ottenuto dagli smartphone basati su questo sistema operativo. Nel terzo trimestre, Android era presente nel 52,5% degli smartphone venduti nel mondo, contro il 15% di iOS Apple, l’11% di Blackberry Os e l’1,5% di Windows Phone.
Per l’intero 2011, dice ancora ABI, il numero totale di download dovrebbe toccare quota 29 miliardi, rispetto ai 9 miliardi del 2010, grazie proprio al successo globale degli smartphone, le cui vendite dovrebbero crescere quest’anno del 46%.