Unione Europea
La Commissione Ue ha istituito una Task Force con i principali player del mercato media, per avviare una riflessione approfondita sull’impatto della rivoluzione digitale sull’industria di settore e i modelli economici praticabili.
“Voglio una riflessione che esca dai sentieri battuti“, ha detto il Commissario Ue per la Digital Agenda Neelie Kroes.
Aggiungendo: “Voglio sapere cosa la Commissione può fare per agevolare il contributo dei media alla democrazia e alla crescita economica”.
Questo task force raggruppa una ventina di personalità del mondo dei media, dalla stampa all’audiovisivo, delle tlc, di internet e dei social network.
Il gruppo di lavoro verrà presieduto da Christian van Thillo, Ceo della società belga De Persgroep, presente sia sul mercato audiovisivo che della carta stampata con i giornali olandesi De Morgen e Het Laatste Nieuws.
Da questo gruppo, che s’è riunito per la prima volta oggi e continuerà a farlo per tutto il 2012, la Commissione si aspetta un contributo fondamentale nell’analisi delle grandi tendenze del settore media in Europa e nel mondo e del loro impatto sui modelli economici, la concorrenza o la creazione di contenuti.
Ma anche approfondimenti sulle opportunità e i principali ostacoli alla creazione di un mercato europeo dei contenuti multimediali e l’individuazione delle condizioni economiche essenziali per fornire giornalismo di qualità.
Il forum in particolare dovrà pianificare i business model più adeguati per i media nell’era del digitale.