Key4biz

Alcatel-Lucent: parte dall’Italia il cuore delle nuove reti ottiche

Italia


È stato sviluppato nei laboratori italiani Alcatel-Lucent di Vimercate il cuore di una nuova generazione di sistemi di trasmissione che permetteranno di realizzare in tutto il mondo reti più veloci, più a lunga distanza, con minor necessità di rigenerazione del segnale, più economiche e con un mix di prestazioni diverse.

 

Il nuovo sistema, che sfrutta una tecnologia chiamata ‘ottica coerente‘ è in grado di portare 100 Gigabit al secondo su un singolo ‘canale’ ottico su una distanza di oltre 2 mila km, il 30% più dei sistemi precedenti. Il sistema, che aumenta la capacità complessiva della fibra e ne riduce la complessità, stabilisce contestualmente il record di velocità e distanza, oltre che di compatibilità con le infrastrutture esistenti: una serie di primati che sono in larga misura frutto della ricerca scientifica che l’azienda conduce per tutto il mondo in Italia, a Vimercate, in collaborazione con i Bell Labs americani.

 

Alcatel-Lucent è il primo produttore ad aver reso disponibile la tecnologia dei 100 “Giga” su una sola portante, introdotta per la prima volta lo scorso anno. In precedenza era necessario disporre di due lunghezze d’onda, con conseguente raddoppio degli apparati e minore capacità trasmissiva di sistema.

Grazie alle tecniche di multiplazione oggi disponibili (la tecnologia WDM o Multiplazione a Divisione di Lunghezza d’Onda) è ora possibile realizzare, all’interno di una fibra spessa come un capello, molte decine di “canali” ottici (i “colori” della luce) per diversi Terabit/s, ovvero migliaia di miliardi di bit al secondo.

La possibilità di coprire distanze oltre i 2 mila Km senza rigenerazione elettrica, permette inoltre di ridurre la complessità degli apparati di rete e i costi, mentre la possibilità di utilizzare anche fibre già da tempo in campo evita agli operatori il lungo e costoso processo di rifacimento delle reti.

 

Altra novità è il fatto che questi risultati sono ottenibili su fibre di diverso tipo, anche quelle di qualità oggi non considerata ottimale e in precedenza utilizzate su reti più lente (10 e 40 Gigabit). Poiché su ogni fibra possono essere realizzate diverse decine di ‘portanti’, la capacità complessiva arriva a molti Terabit al secondo (migliaia di miliardi di bit).

 

Nei laboratori di Alcatel-Lucent a Vimercate, dove ha la sede la divisione “Optics” dell’azienda, con centinaia di specialisti impiegati nello sviluppo delle nuove tecnologie, sono stati progettati nuovi processori Asic (Application Specific Integrated Circuit), in grado di elaborare decine di miliardi di “simboli” al secondo, così da sfruttare le peculiarità della tecnologia ottica “coerente”, che non si limita a utilizzare le sole informazioni di acceso – spento delle tecnologie tradizionali ma utilizza e ‘codifica’ ulteriori elementi. La collaborazione con i Bell Labs, dove sono stati sviluppati particolari avanzatissimi algoritmi di trasmissione, ha permesso di realizzare un sistema attualmente unico sul mercato.

 

La tecnologia di trasmissione ottica coerente è stata annunciata lo scorso anno da Alcatel-Lucent che ora è pronta a introdurre le nuove “reti dei record”, utilizzando questi nuovi sviluppi sullo “switch fotonico” 1830 PSS,  che viene aggiornato e potenziato con una specifica scheda ed è un elemento chiave dell’architettura High Leverage Network (HLN) di Alcatel-Lucent. L’HLN è stata sviluppata per fornire grandi livelli di capacità abbattendo al tempo stesso i costi di trasporto e riducendo la complessità di gestione delle reti ‘core’.

 

“Siamo già alla fase migliorativa del prodotto, i nostri concorrenti non sono ancora alla prima generazione nella tecnologia 100G single carrier”, ha sottolineato il presidente della divisione Ottica di Alcatel-Lucent, James Watt. Con una capacità di 100 Gigabit al secondo – destinati ad essere moltiplicati anche per 60 e più volte, cioè per il numero di “canali” ottenibili su una singola fibra – si potranno trasportare oltre 100 mila file MP3 in 60 secondi  o 15 mila flussi di TV in alta definizione contemporaneamente.

 

Ulteriori informazioni riguardanti la soluzione ottica coerente 100G di Alcatel-Lucent sono disponibili sul sito, in un articolo sulla tecnologia coerente sulla TechZine di Alcatel-Lucent e i post di James Watt sul blog aziendale.

Exit mobile version