Mondo
Una rivoluzione che parte dai salotti di casa. E’ quella che sta facendo Microsoft con la sua nuova Xbox 360 che, a partire da domani 6 dicembre, sarà ancora più interattiva grazie a nuove applicazioni e migliaia di contenuti on-demand.
“S’è aperta una nuova era per l’entertainment“, ha dichiarato Don Mattrick, presidente della divisione Interactive Entertainment di Microsoft, presentando gli aggiornamenti che verranno apportati alla console. Sarà possibile trovare tutto, dai giochi ai film, agli show televisivi, alla musica e allo sport, in un unico luogo.
“Grazie a questo aggiornamento, i possessori della Xbox 360 potranno avere il sistema di controllo vocale Kinect integrato col motore di ricerca Bing, che renderà la Tv e l’entertainment più sociali e personalizzati che mai”.
Sulla Xbox 360 sarà disponibile un ampio catalogo di contenuti. I partner hanno, infatti, sviluppato diverse app in coincidenza con il nuovo lancio che include Hulu Plus, Last.fm, Netflix, Zune video ed ESPN, ma anche AT&T U-verse TV, BSkyB, VimpelCom, LOVEFiLM, Premium Play di Mediaset, Sky Go (SkyDE).
Per la fine di dicembre, verranno offerti altri servizi che supporteranno la Xbox, inclusi 4 on-demand, come ABC iView, Crackle di Sony Pictures, Dailymotion e YouTube.
La nuova tecnologia si basa sul lavoro fatto con Kinect per l’Xbox 360 nel 2010, specificatamente nel campo del controller-free, che consente agli utenti di usare il proprio corpo e la propria voce come un controller per giocare o per l’intrattenimento.
Mettere insieme l’esperienza di Kinect con Bing significa dare all’utente la possibilità di usare la propria voce come un telecomando per trovare, giochi, film o show televisivi.
Non è soltanto questione di dashboard, anzi, le modifiche annunciate per l’interfaccia della console sono una piccola cosa rispetto alle novità che emergono, mentre quel che balza agli occhi è che ancora una volta Kinect rappresenta la marcia in più della Xbox 360.
La rivoluzione parte per ora solo nel Regno Unito, Stati Uniti e Canada.
Diversi analisti hanno accolto con soddisfazione l’arrivo di queste nuove funzionalità, asserendo che segneranno un passo importante nell’industria dell’home entertainment.
“Un singolo device che racchiude tutti i contenuti che vuoi, accessibili con uno strumento di ricerca vocale diretto, semplice da usare, universale e naturale. Questo è ormai il punto di riferimento col quale dovranno confrontarsi tutti gli altri progetti che riguarderanno i salotti di casa“, ha detto con entusiasmo James McQuivey di Forrester Research.
Aggiungendo: “Con oltre 57 milioni di persone nel mondo che già possiedono la console, che verrà aggiornata gratuitamente, Microsoft non ha solo costruito la giusta esperienza, s’è anche assicurata che si diffonderà ampiamente e con effetti devastanti”.