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Social network: LinkedIn sbarca in Italia. Aperta sede a Milano

Italia


LinkedIn sbarca in Italia. Dopo Parigi, Stoccolma, Londra, Dublino, Amsterdam e Monaco, la più famosa rete sociale per professionisti apre oggi una sede anche a Milano.

“Il 52% dei professionisti italiani è pronto a ricollocarsi in Europa e negli Stati Uniti per continuare a seguire la propria carriera”, ha commentato all’Ansa Ariel Eckstein, amministratore delegato per Europa, Africa e Medio Oriente del social network che conta 135 milioni di iscritti nel mondo.

 

Nel maggio scorso, LinkedIn ha fatto il suo ingresso a Wall Street, da allora continua ad aumentare il numero dei suoi utenti. Secondo ComScore, è la seconda rete sociale più usata negli Stati Uniti, dopo Facebook. Nel mese di giugno contava 33,9 milioni di visitatori unici con una crescita del 63% sull’intero anno. Prova che la quotazione in Borsa ha portato visibilità.

 

Sei mesi dopo l’ingresso a Wall Street a 45 dollari, oggi il titolo di LinkedIn vale 59,59 dollari con un aumento di oltre il 32%.  

 

Per il terzo trimestre, ha registrato ricavi per 139,5 milioni di dollari, in crescita del 126% sul 2010.

Esaminando i risultati a livello regionale, LinkedIn ha maturato revenue negli Stati Uniti per 94 milioni di dollari, cioè il 67% del totale. Dal resto del mondo arrivano invece i restanti 45,5 milioni di dollari, ovvero il 33% dei guadagni del terzo trimestre appena concluso.

 

 “Abbiamo sostenuto un ottimo trimestre che ci fa ben sperare anche per il prossimo – ha commentato il CEO di LinkedIn, Jeff Weinere i numeri sono li a dimostrarlo: più utenti, più ricavi, più utili. Rappresentiamo ormai un valido modello di business nel settore professionale“.
 

Lo scopo principale di LinkedIn è consentire agli utenti registrati il mantenimento di una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. L’utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento.

 

L’uso che si può fare del programma è molteplice: ottenere di essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto mutuo e affidabile; trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all’interno della propria lista di contatti o del proprio network; i datori di lavoro possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati; le persone in cerca di lavoro possono leggere i profili dei reclutatori e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in grado di metterli direttamente in contatto con loro.

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