Francia
Il Ministro francese dell’Industria, Eric Besson, ha istituito oggi l’Osservatorio del digitale, destinato a fornire ai poteri pubblici, ai decisori economici e anche al gran pubblico “un’informazione completa” sull’evoluzione della digital economy in Francia.
In un comunicato, il ministero spiega che il nuovo organismo, disponibile sul sito observatoire-du-numerique.fr, avrà come obiettivo di fornire informazioni chiave sul digitale, perché per la prima volta sarà possibile accedere a tutti i dati relativi al settore: fatturato, impiego, sviluppo delle reti, abitudini dei privati e delle aziende.
“Le prime cifre pubblicate dall’Osservatorio – sottolinea ancora il ministero – attestano tra l’altro l’importanza del settore digitale nell’economia francese, con un fatturato di 200 miliardi di euro”.
Il lancio di questo Osservatorio “risponde a una richiesta molto forte proveniente dal settore: identificare l’impatto dell’economia digitale sulla crescita, sulla produttività e sull’economia francese“, ha detto con soddisfazione in una nota Gilles Babinet, presidente del Consiglio nazionale del digitale (CNN).
Secondo lui, questo nuovo strumento “consentirà a tutti gli attori di avere visibilità sul dinamismo del digitale e di realizzare dei raffronti a livello internazionale”.
Il comitato di orientamento strategico dell’Osservatorio è co-presieduto da Gilles Babinet e Guy Roussel, vicepresidente del Comitato strategico della filiera competente per i servizi e l’ICT.