Key4biz

App mobili: Apple domina il mercato e controlla il 90% della spesa. Android insegue, ma da lontano

Mondo


Utilizzando i dati ufficiali di Apple e il discovery tool Androlib, l’analista Gene Munster di Piper Jaffray ha prodotto alcuni interessanti numeri sul mercato delle app destinate agli smartphone, dominato da Apple e, in scia ma a netta distanza, da Google.

 

Innanzitutto, secondo i calcoli di Munster, l’Android Market Place ha generato circa il 7% del reddito lordo dell’App Store. Gli sviluppatori che hanno realizzato app per Apple, nel 2011 hanno guadagnato cumulativamente 3,4 miliardi di dollari (su un fatturato totale, per Apple, pari a 4,9 miliardi), contro i 240 milioni di dollari andati nelle tasche degli sviluppatori Android.

Dalla sua nascita, nel 2008, Android Market Place ha generato circa il 7% del fatturato lordo dell’App Store, che detiene circa l’85-90% di market share in termini di denaro speso dagli utenti in mobile app.

 

Dall’analisi di Munster emerge quindi che i download dall’Android Market sono stati circa 6,75 miliardi contro i 18,5 miliardi dall’App Store e che solo l’1,3% delle Android app sono a pagamento, contro il 13,5% di quelle per iPhone.

 

Unico segmento in cui Google prevale rispetto a Apple è nel prezzo medio delle app, che su Android si aggira sui 3,7 dollari, mentre sull’App Store sui 2,1 dollari, anche se Apple continua a predominare in termini di app scaricate dagli utenti sui dispositivi, battendo Google 71 a 34.

 

Con numeri come questi, insomma, i proprietari di dispositivi Apple non devono preoccuparsi che il successo di Android spinga gli sviluppatori verso la piattaforma, anche perché – sempre secondo Munster – Apple deterrà la corona per molto tempo ancora: la sua quota si manterrà predominante – pur scendendo attorno al 70% – per i prossimi 3-4 anni, nonostante la market share di Android nel mercato smartphone crescerà più velocemente.

 

Emerge inoltre, da un altro studio condotto negli Usa da PricewaterhouseCoopers che le app sono considerate dagli utenti come più importanti della navigazione internet, perché in grado di ‘espandere’ in maniera pressoché illimitata le funzionalità dello smartphone.

Tra le app più gettonate dagli utenti americani, quelle per consultare le notizie, quelle sulle previsioni del tempo e i social network.

Exit mobile version