Mondo
Dopo aver celebrato il suo primo anniversario, a metà ottobre, superando la soglia delle 35 mila app, il Windows Phone Marketplace ha attualmente oltrepassato quota 40 mila, tra applicazioni e giochi, prodotti da oltre 10 mila programmatori.
Secondo il sistema di monitoraggio della società, 165 nuovi programmi vengono aggiunti ogni giorno. Oltre 10 mila programmi sono stati aggiunti negli ultimi 3 mesi e circa 4.700 nell’ultimo mese. Di questi, l’85 su 100 erano app, il resto giochi. Il 68% è gratuito, il 23% a pagamento e il 9% a pagamento con prova gratuita.
Se il tasso di crescita dovesse mantenersi invariato, Windows Phone Marketplace dovrebbe raggiungere quota 50 mila entro al massimo la fine di gennaio 2012.
Come per altri store di applicazioni, il numero di app disponibili non è lo stesso in ogni paese: approssimativamente, i consumatori americano ne hanno a disposizione circa 34 mila, contro le 30 mila a disposizione di quelli italiani.
Per quanto impressionanti siano i tassi di crescita, il Windows Phone Marketplace deve affrontare un’agguerrita concorrenza, soprattutto da parte dell’App Store di Apple (che contiene oltre 500 mila app) e dell’Android Marketplace, che ne include circa 300mila.
Il numero delle app nello store Microsoft dovrebbe comunque registrare un’impennata grazie anche all’accordo con AT&T, che dovrebbe iniziare a distribuire negli Usa gli smartphone Windows Phone della Nokia (Leggi articolo Key4biz).