Mondo
Amazon potrebbe presto lanciarsi sul mercato degli smartphone. Dopo il grande arrivo nei tablet con il Kindle Fire, la società di eCommerce, secondo un’analista di Citi, Mark Mahaney, per la fine del 2012 potrebbe presentare un telefonino col proprio marchio.
“A seguito delle nostre verifiche sui canali di distribuzione asiatici, riteniamo che Faxconn stia sviluppando uno smartphone con Amazon“, ha dichiarato Mahaney.
Per l’analista, infatti, dopo il successo avuto con l’eReader Kindle e dopo il lancio del Kindle Fire, che promette già di ritagliarsi una fetta importante sul mercato dei tablet low-cost, la presentazione di un telefonino sarebbe la tappa successiva più logica per Amazon.
Mahaney sostiene che l’azienda adesso sia concentrata proprio sul consumo dei media e dei prodotti su dispositivi mobili.
“Secondo le nostre stime – ha detto ancora l’analista di Citi – lo smartphone di Amazon sarà un device di fascia media” e potrebbe costare intorno ai 170 dollari. Ma molto dipenderà dal processore che l’azienda deciderà di usare e se vorrà guadagnare meno favorendo le vendite dei distributori.
Mahaney ha detto ancora che lo smartphone potrebbe utilizzare componenti di Texas Instruments e di Qualcomm.
Il Kindle Fire, in vendita da lunedì negli Stati Uniti, costa 199 dollari, vale a dire meno della metà del modello di fascia bassa dell’iPad venduto a 499 dollari (Leggi Articolo Key4biz).