Unione Europea
L’Antitrust europeo indagherà ‘spontaneamente’ sull’uso che Apple e Samsung fanno dei brevetti relativi ai rispettivi smartphone e tablet senza, cioè, aspettare la denuncia di un concorrente delle due aziende. Lo ha affermato Per Hellstrom, responsabile per il settore dell’elettronica di consumo del Directorate-General for Competition (DG COMP), dopo che nei giorni scorsi era trapelata la notizia dell’invio alle due società di ‘richieste di informazioni’ inerenti il rispetto degli impegni FRAND, secondo cui i titolari di brevetti essenziali non dovrebbero sfruttare in maniera abusiva il potere monopolistico derivante dai diritti di proprietà intellettuale su una specifica tecnologia (Leggi articolo Key4biz).
L’avvio dell’indagine preliminare avverrà, dunque, senza “alcun reclamo formale”, ha affermato Hellstrom, sottolineando che la Commissione è completamente ‘aperta’ riguardo l’uso dei brevetti e interverrebbe solo se fossero riscontrate “circostanze eccezionali” e sempre e soltanto nel “pubblico interesse”.
La mancanza di una denuncia formale, fa notare un esperto in temi di proprietà intellettuale citato da Reuters, non vuol dire necessariamente che il comportamento delle due società non abbia attirato l’attenzione dell’Antitrust europeo che spesso, comunque, ricorre a indagini ‘d’ufficio’ quando non vuole far sapere che c’è stata una qualche sorta di ‘pressione’ informale.
Apple e Samsung, del resto, sono impegnate in una trentina di cause per violazione di brevetto in 10 paesi, inclusa l’Italia, dove la società sudcoreana vorrebbe impedire la vendita dell’iPhone 4S. Al momento, la bilancia pende verso la società di Cupertino, che ha ottenuto il divieto di vendita del Galaxy tab in Olanda, Germania e Australia.
Per aggirare il blocco tedesco, stabilito a settembre (Leggi articolo Key4biz), Samsung ha appena fatto sapere di aver apportato alcune modifiche al design del Galaxy Tab 10.1N, che arriverà, dunque, in commercio in Germania la prossima settimana. Si tratta di due piccoli aggiustamenti che però faranno la differenza, rendendo il dispositivo Samsung meno simile al concorrente della Apple. In sostanza, la nuova versione del Galaxy non avrà lo schermo edge-to-edge, come la precedente versione, ma sarà dotato di una vistosa cornice metallica che si estende attorno a tutto il dispositivo. Un trucchetto che potrebbe permettere a Samsung di vedere il suo tablet nei negozi in tempo per Natale e di salvare, quindi, il destino del dispositivo che – come hanno fatto notare i legali della società – sarebbe ‘commercialmente morto’ se non potesse arrivare sugli scaffali in tempo per le feste.