Mondo
Nonostante al momento si parli solo di indiscrezioni e Apple non abbia ufficialmente comunicato nulla, un nuovo Report di IHS iSuppli illustra i vantaggi di un televisore marchiato dalla ‘Mela’, che ‘potrebbe generare un nuovo business model veramente vantaggioso’. Sebbene ci siano state anche analisi del tutto contrarie (Leggi Articolo Key4biz), la società di ricerche sostiene che, offrendo una soluzione completa che integra alla Tv una nuova interfaccia utente e, cosa fondamentale, i contenuti, Apple potrebbe guadagnare da un mercato definito ‘moribondo’.
Anche se ancora si sa veramente molto poco sulla connected Tv di Apple, IHS specula sul fatto che il gruppo potrebbe offrire una soluzione di successo, grazie a caratteristiche user-friendly. Dal punto di vista economico, HIS sottolinea pure che la società potrebbe integrare l’accesso alla pay-Tv direttamente dal televisore stesso ed entrare così in un mercato in forte ascesa, differenziando la propria offerta rispetto a quella dei competitor.
Secondo HIS, Apple potrebbe realizzare questo obiettivo, ampliando i servizi di iTunes o siglando partnership con i fornitori di pay-Tv via cavo o satellite. Stando alla società di ricerche, questa sarebbe la chiave per il successo della connected Tv di Apple e per ridisegnare il business televisivo.
“Apple – dice Randy Lawson, analista di HIS – ha la possibilità di fare per la televisione ciò che ha fatto per i pc e i tablet, offrendo qualcosa di facile da usare, con un’interfaccia utente avvincente, senza eguali nel settore”.
Ma ancora più importante di questo, “Apple – spiega Lawson – è davvero l’unica compagnia in grado di mobilitare gli operatori a stringere accordi, perché consentirebbe di offrire un televisore subito pronto all’uso, dal momento in cui viene comprato, senza bisogno di hardware aggiuntivi, come set-top box, o abbonamenti a servizi offerti da terzi“.