Key4biz

Video on-demand: ai francesi piace. Mercato da 200 mln di euro secondo Gfk-NPA Conseil

Francia


Il mercato francese del video on-demand crescerà quest’anno del 20% per arrivare a 203 milioni di euro. E’ quanto si rileva nell’ultimo Studio di GfK e NPA Conseil sul VOD d’oltralpe.

Secondo il Report, negli ultimi sei mesi il fatturato è cresciuto passando dal 20,3% al 25,7%. Risultati ancora più favorevoli se paragonati alla crisi del mercato Dvd e Blu-ray le cui vendite alla fine del 2011 si attestano a 92,7 milioni di unità contro i 94,9 milioni dello scorso anno.

 

Le entrate provenienti dal VOD a pagamento rappresenterebbero il 15% del fatturato dei supporti fisici che si aggirerebbe intorno a 1,32 miliardi rispetto ai 1,38 miliardi del 2010.

 

Le principali piattaforme di distribuzione di video on-demand in Francia sono l’IPTV (87%) e i PC (13%) e il modello economico è principalmente basato sui servizi a pagamento.

Il VOD con sottoscrizione (SVOD) rappresenta il 14% di questo mercato, ma il suo peso potrebbe aumentare con il lancio di nuovi servizi come CanalPlay Infinity, mentre la locazione si attesta all’84% e la vendita al 2%.

 

I film, soprattutto quelli americani, sono il 72% di tutti i VOD guardati, ma la quota della produzione francese resta più importante rispetto a quella mercato fisico (26% vs 22%).

Exit mobile version