Smartphone: Windows Phone guadagna terreno. L’Os al terzo posto nelle preferenze degli sviluppatori

di |

Lo studio di Appcelerator e IDC evidenzia anche l’interesse di consumatori e programmatori verso il Kindle Fire di Amazon a dimostrazione che prezzo e differenziazione sono fattori chiave per competere nell’affollato spazio dei tablet Android.

Mondo


Microsoft Windows Phone

E’ sempre l’iOs di Apple il sistema operativo che più di tutti attira l’attenzione degli sviluppatori, seguito da Android di Google. Ma, nelle retrovie, è Windows Phone a guadagnare maggiormente il consenso dei programmatori.

E’ quanto emerge da un indagine di Appcelerator e IDC, secondo cui l’interesse verso il sistema operativo mobile di Microsoft è emerso rafforzato nell’imminenza del lancio dei primi smartphone Windows Phone targati Nokia. La metà degli sviluppatori intervistati ha citato l’accordo col gruppo finlandese come motivo principale dell’interesse verso la piattaforma. Nel complesso, circa il 38% degli sviluppatori mobili si è detto interessato a creare app per Windows Phone. Una cifra in crescita dell’8% e un record per Microsoft.

 

“Il terzo principale sistema operativo mobile è ora chiaramente Microsoft, trainato dalla partnership tra Microsoft e Nokia e dal nuovo Nokia Lumia 800” ha dichiarato l’analista IDC Scott Ellison.

 

Lo studio sottolinea altresì l’interesse degli sviluppatori e dei consumatori nei confronti del tablet Kindle Fire di Amazon, che attrae sia in termini di prezzo che per la disponibilità di uno store di applicazioni dedicato. Secondo Appcelerator l’interesse del Kindle Fire è molto simile a quello suscitato dall’iPad prima del lancio.

 

“Amazon, col suo Kindle Fire, ha registrato uno straordinario successo iniziale nell’attrarre l’interesse degli sviluppatori a dimostrazione del fatto che il prezzo e la differenziazione sono fattori chiave per competere nell’affollato spazio dei tablet Android”, ha sottolineato ancora Ellison.

 

Cede terreno, invece, Research In Motion: gli sviluppatori stanno infatti perdendo interesse sia nei confronti dell’attuale sistema operativo del BlackBerry, sia dell’Os QNX, che ‘motorizza’ i tablet PlayBook.

Secondo l’analisi, l’interesse verso il BlackBerry Os è sceso di 7 punti al 21% mentre l’interesse verso i tablet basati su QNX è sceso di sei punti, al 13%.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz