Key4biz

Google Tv: a gennaio sui televisori LG?

Mondo


Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Google e LG Electronics potrebbero presentare al televisore dotato di sistema operativo Android. La notizia sarebbe stata data da due insider. L’apparecchio sarebbe il primo modello di LG con Google Tv, hanno detto le fonti, che hanno voluto mantenere l’anonimato visto che il progetto non è stato ancora reso pubblico.

La notizia sarebbe stata confermata anche dal quotidiano sudcoreano Electronics Times che nei giorni scorsi ha parlato di trattative tra le due aziende, non fornendo però alcuna data precisa sul lancio del nuovo prodotto.  

 

Il portavoce di LG, Claire Jang, ha rifiutato di commentare le indiscrezioni mentre la telefonata a Robin Moroney di Google è stata dirottata a una segreteria telefonica.

 

Google, che nel settore televisivo deve fare i conti anche con Microsoft e Apple, ha presentato lo scorso anno il proprio software per la Tv in partnership con Sony, Logitech e Dish Network.

LG e il suo più grande competitor Samsung stanno molto investendo nel 3D e nella connected Tv per rilanciare la domanda e fronteggiare il crollo dei prezzi.

Sony, che produce i modelli Bravia, ha annunciato perdite per l’ottavo anno consecutivo per il comparto Tv.

 

L’intesa con il secondo produttore mondiale di Tv potrebbe rafforzare il tentativo di Google di espandere la propria leadership nella ricerca online anche ai salotti di casa col software per la Tv.

Il mese scorso, la società di Mountain View ha presentato la nuova versione dell’OS della Tv visto che la prima aveva ampiamente deluso le attese (Leggi Articolo Key4biz). Il software di seconda generazione della Google Tv offrirà dei comandi semplificati, una migliore integrazione con YouTube (Leggi Articolo Key4biz) e la possibilità di scaricare applicazioni esterne.

Al suo primo debutto nella Tv, Google non era neanche riuscita ad accordarsi con i quattro principali network americani guidati da CBS e Fox della News Corp.

Ad aprile la svizzera Logitech è stata costretta a tagliare i prezzi dei propri set-top box per la Google Tv, per via di una bassa richiesta.

E mercoledì il Ceo Guerrino De Luca ha definito il dispositivo ‘un errore di natura gigantesca”.

De Luca ha commentato che Google era ben lontana dall’essere pronta al lancio di questo software per la Tv. La compagnia è stata indotta a fare un passo falso credendo che l’applicazione della web company avrebbe rivoluzionato il mercato televisivo. Così non è stato.

Lo sbaglio è costato a Logitech oltre 100 milioni di dollari di profitti operativi.

“In futuro potrebbe avere successo – ha detto De Luca – ma al momento preferiamo restare in panchina e aspettare che questo succeda”.

Exit mobile version