Key4biz

eBook: si avvicina il Natale e fioccano gli eReader che però non figurano nella wish-list di Deloitte

Europa


Con l’avvicinarsi del Natale, le catene di librerie e i produttori di eReader stano stringendo alleanze strategiche per attirare nuovi clienti.

Tutti promettono dispositivi meno cari, più performanti, che danno accesso a cataloghi più ampi, in un mercato che è ancora in fase di decollo.

Amazon, la francese Fnac, Virgin, Bookeen … da un mese a questa parte si succedono notizie riguardanti nuovi supporti che possono contenere una biblioteca di oltre un migliaio di opere in meno di 200 grammi, con un inchiostro elettronico che non affatica gli occhi e con un’offerta sempre più vasta. Intanto il prezzo di diversi modelli è sceso sotto la soglia psicologica dei 100 euro.

 

Michael Dahan, direttore generale di Bookeen, ha commentato: “Avvertiamo un’intensificazione dei movimenti, con partnership sempre più importanti”, come quella di Bookeen con Virgin o del produttore canadese Kobo con la Fnac, e l’arrivo del nuovo Kindle di Amazon.

Per i distributori di beni culturali, che hanno pesantemente sofferto la digitalizzazione della musica e la pirateria, è importante non perdere la sfida degli eBook.

 

Diversi modelli di eReader erano già disponibili in Francia e, anche se le cifre ufficiali sono rimaste segrete, secondo GFK nel 2010 ne sono stati venduti 27 mila e per quest’anno si prevede di distribuirne 92 mila per un fatturato che ammonterebbe a 11,2 milioni di euro.

 

Il lancio del Kindle Fire a 99 euro, per la versione non touchscreen, ha messo il settore in fermento. “Quando Amazon sbarca in un Paese, c’è un prima e un dopo“, di cui beneficiano anche gli altri player, ha sottolineato un portavoce di Bookeen.

Parliamo di un leader ‘indiscusso’ che ha democratizzato  il mercato dei libri digitali, ha detto Jean-Louis Raynard, presidente di Virgin, che venderà il Kindle nei propri store.

Tuttavia Virgin venderà anche il proprio tablet in partnership con Bookeen, la Cybook Odyssey, a 129 euro con 30 euro di download disponibili, che porterebbe il prezzo a quello del nuovo Kindle.

Il mercato “esploderà, basta avere un’offerta enorme e un buon prezzo“, ha indicato Raynard.

 

Resta l’incognita della velocità di decollo del libro digitale in Francia, dove non pesa che l’1% del mercato editoriale, ha rilevato Charles Bianchi, direttore commerciale della Fnac.

La società, che aveva già lanciato un eReader lo scorso Natale, proporrà questa volta il device Kobo by Fnac a 129,90 euro e i suoi membri potranno beneficiare di uno sconto di 30 euro.

 

Anche Bookeen ha annunciato per il prossimo 22 novembre il lancio del proprio Cybook Odyssey a “meno di 150 euro”, sul proprio sito e su Boulanger, Darty e Pixmania.

Anche la rete di librerie Chapitre ha presentato il proprio eReader Oyo.

 

Se le offerte sono ormai pronte, resta da vedere se i consumatori si presenteranno all’appuntamento. Gli eReader purtroppo non figurano nella lista dei regali di Natale, per lo meno è quello che dice uno Studio di Deloitte, pubblicato ieri, che si basa sui dati raccolti a settembre.

“La gente non ne ha parlato ed è un brutto segno perché, visto che i prezzi sono scesi, ci aspettavamo che fosse un prodotto da wish-list”, ha commentato Antoine de Riedmatten di Deloitte.

Exit mobile version