Stati Uniti
Twitter sta entrando sempre più nella Tv. Negli Stati Uniti, un numero sempre maggiore di show televisivi, come ‘Glee’ di Fox o ‘Nova’ di PBS incitano i telespettatori a lasciare tweet sui programmi che stanno guardando. Alcuni show trasmessi dal vivo, come ‘The Voice’ di NBC, fanno anche di più, mandando in onda i tweet inviati, grazie al servizio fornito da Mass Relevance, che aiuta a selezionare i messaggi più rilevanti.
L’arrivo in Tv ha aiutato Twitter ad aumentare la propria base utenti, che oggi arriva a oltre 100 milioni di persone nel mondo.
Proprio ieri la società ha annunciato che Mass Relevance e la compagnia di analisi di Twitter, Crimson Hexagon, hanno adesso libero accesso a più di 250 milioni di tweet broadcast inviati ogni giorno e così possono direttamente lavorare su partnership con aziende media senza passare attraverso Twitter.
Mass Relevance ha anche ottenuto dalla società di micro-blogging il permesso di far apparire i loghi degli sponsor. Citibank per esempio ha pagato Twitter per far apparire il proprio logo accanto ai tweet sulle informazioni meteo che appaiono durante il programma Tv ‘The Weather Channel’ o sul sito Weather.com.
Per il momento, gli accordi siglati con Mass Relevance e Crimson Hexagon non sono necessariamente destinati a produrre maggiori entrate per Twitter.
“E’ un’operazione di crescita per noi e non un’opportunità di guadagno“, ha commentato Chloe Sladden, direttore dei contenuti e della programmazione.
Per i programmi televisivi, uno dei vantaggi di lavorare con Twitter è di dare ai telespettatori un motivo in più per guardare in diretta gli show, così anche gli spot, invece che farlo più tardi, in modalità on-demand, quando possono farlo senza interruzioni pubblicitarie.
Il programma Tv ‘X Factor’, per esempio, permette agli utenti Twitter di votare il loro cantante preferito spedendo un messaggio diretto sull’account della trasmissione.
Un servizio simile è fornito da Yahoo!. Si tratta dell’app ‘IntoNow‘, la social Tv su iPad, quella da commentare e da condividere con i propri amici, che porta sul televisore di casa l’esperienza dei social network (Leggi Articolo Key4biz).