Key4biz

Vodafone Italia. Cresce l’Adsl e la banda larga mobile. Paolo Bertoluzzo: ‘Continuiamo a investire nonostante il difficile contesto economico’

Italia


Vodafone Group ha rivisto al rialzo le previsioni annuali dopo aver presentato risultati semestrali superiori alle attese grazie alle buone performance registrate nei paesi emergenti – India in testa – e in alcuni mercati europei come la Germania e la Gran Bretagna.

Il numero uno mondiale della telefonia mobile ha registrato nei primi sei mesi del 2011 ricavi in aumento del 4,1% a 23,5 miliardi di sterline (27,4 miliardi di euro) e un Ebitda in crescita del 2,3% a 7,5 miliardi di sterline. Risultati leggermente superiori alle attese degli analisti che puntavano su ricavi per 23,4 miliardi e un margine operativo lordo di 7,4 miliardi.

I ricavi da servizi sono cresciuti su base organica dell’1,4%.

 

Vodafone Italia ha chiuso il primo semestre con ricavi da servizi pari a 4,1 miliardi di euro, in calo del 2,3% rispetto allo stesso periodo 2010. L’Ebitda si attesta a 2,014 miliardi di euro, in calo del 3,7% rispetto allo stesso periodo 2010, mentre in percentuale dei ricavi totali l’Ebitda è sostanzialmente stabile (-0,6%) al 46,9%.

Il fragile contesto macroeconomico e la forte concorrenza, ha sottolineato la società, hanno influenzato la dinamica dei ricavi da servizi, intaccata anche  dall’impatto degli interventi regolatori che hanno portato a una forte riduzione delle tariffe di terminazione mobile.

Continuano a crescere, di contro, i ricavi della banda larga mobile e dei servizi multimediali (+18,8%) e il numero dei clienti abbonati privati e business (+10,7%). I volumi totali di traffico voce crescono del 4,8% a 29,8 miliardi di minuti, grazie ad azioni commerciali mirate e al continuo calo dei prezzi.

Le Sim mobili sono pari a 30.021.000.
Crescono del 9% i ricavi dati e messaggistica e si attestano a 1,17 miliardi di euro, con un’incidenza sui ricavi da servizi mobili del 32,3%, in crescita del 3,8% rispetto allo stesso semestre 2010.


In aumento anche i ricavi della rete fissa, che crescono del 12,2% a 468 milioni di euro, sostenuti dalla crescita del 23,7% dei ricavi Adsl.

I clienti di rete fissa raggiungono quota 2.818.000, di cui 1.739.000 clienti Adsl, con un incremento del 19,4% rispetto a settembre 2010.

 

“Anche in un contesto macroeconomico critico e in un clima di forte competizione, con prezzi in continuo calo e ricavi complessivamente in contrazione, è continuata nel semestre la nostra strategia di investimenti”, ha affermato l’amministratore delegato di Vodafone Italia Paolo Bertoluzzo.

Sul fronte della banda larga mobile – ha aggiunto – abbiamo recentemente investito ulteriori 1,259 miliardi di euro per acquisire le frequenze per le reti mobili di quarta generazione, e molto di più investiremo per la loro realizzazione a partire dal 2012. Abbiamo creduto per primi nel valore della banda larga mobile anche per colmare il divario digitale e oggi, con il progetto ‘1000 Comuni’, abbiamo gia’ raggiunto il traguardo delle 300 municipalità”.

“In parallelo – ha affermato ancora – abbiamo guidato il fronte dell’innovazione con le evoluzioni delle tecnologie radio ultraveloci, rendendo commercialmente disponibile la tecnologia a 42.2 Mbps nelle 16 principali città italiane da aprile 2011. In un contesto di competizione ancora non pienamente realizzata, proseguono gli investimenti anche sulla banda larga fissa”.

“Confermiamo i nostri piani di investimento fiduciosi che le istituzioni sapranno rendere possibile, come in passato, quello sviluppo competitivo e virtuoso che ha reso la telefonia mobile il settore piu’ avanzato in Europa per convenienza e qualità per i clienti”, ha concluso Bertoluzzo.

 

Vodafone Group ha quindi alzato le stime sull’utile operativo adjusted nell’intero esercizio da 11,0-11,8 miliardi di sterline a 11,4-11,8 miliardi e ha inoltre annunciato un aumento del dividendo ad interim del 7% a 3,05 p per azione.

Exit mobile version