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Cellulari: l’Africa supera l’Europa e diventa il secondo maggiore mercato mondiale

Africa


È l’Africa, con 616 milioni di utenti, il secondo mercato mobile mondiale dopo l’Asia Pacifico. Alla fine del 2010, il continente era al quarto posto, ma appena nove mesi dopo, ha surclassato l’Europa occidentale in termini di abbonamenti mobili, diventando la seconda regione più connessa al mondo alle reti mobili e quella col più alto potenziale di crescita.

Secondo i dati di Informa Telecoms e Media, questo balzo in avanti è dovuto alle diverse iniziative anti digital divide intraprese nella regione, alla crescente disponibilità di dispositivi e servizi low-cost e al fatto che in molte aree rurali il cellulare rappresenta l’unico strumento di accesso a internet a causa della carenza di infrastrutture di rete fissa.

 

Più che in altre aree, tuttavia, il numero di abbonamenti non equivale al numero di utenti: molte persone, infatti, usano i cellulari ‘dual-Sim’ così da poter scegliere tariffe diverse in base alle esigenze.

Solo Nokia, nell’ultimo trimestre, ha venduto circa 18 milioni di telefonini a doppia sim, che sono molto popolari anche in altri mercati emergenti come l’India.

 

Secondo gli analisti, l’Africa supererà la soglia del primo miliardo di abbonamenti entro il 2016.

A trainare la crescita del mercato, spiegano l’analista Matthew Reed, una combinazione di fattori quali “un mercato ancora relativamente immaturo, la crescita della popolazione, la forte concorrenza tra i fornitori e la crescente accessibilità economica dei dispositivi mobili”.

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