Yahoo! punta sui tablet e lancia la social Tv IntoNow e l’edicola digitale Livestand

di |

La compagnia, dall’uscita di Carol Bartz, ha rivisto completamente la propria strategia e, messi da parte i computer, si sta concentrando sulle app per i device mobili.

Stati Uniti


IntoNow

Yahoo! annuncia nuovi servizi destinati a rafforzare la propria offerta per i dispositivi mobili e i social network..

Il gruppo, che a settembre ha licenziato il CEO Carol Bartz e sta attraversando un periodo molto delicato, ha presentato nuove applicazioni multimediali per tablet e smartphone. Segno che la compagnia intende adesso presentarsi oltre che come un motore di ricerca, come un produttore di contenuti e di notizie.

 

L’azienda di Sunnyvale ha anche dato una dimostrazione pratica delle nuove tecnologie, destinate ad attirare editori e inserzionisti su nuovi servizi appositamente concepiti per l’iPad di Apple.

“L’innovazione in questo settore si fa prima di tutto sui dispositivi mobili, per via del rapporto diretto con gli utenti e perché è qui che si concentrano i mercati a crescita più rapida“, ha commentato il responsabile della divisione Prodotti, Blake Irving, in occasione della conferenza stampa che s’è tenuta nella sede del gruppo.

 

Tra le novità di punta figurano la nuova versione di IntoNow, la social Tv su iPad, quella da commentare e da condividere con i propri amici. Un servizio che porta sul televisore di casa l’esperienza dei social network.

Livestand, una sorta di edicola digitale per iPad che può essere personalizzata in base ai propri interessi.

Livestand intreccia i contenuti dei principali editori che collaborano con Yahoo! per creare un’esperienza costruita su misura per le passioni degli utenti. Che si tratti di ricette, sport, ultime notizie su attualità, finanzia, blog e così via, non importa: l’applicazione porta i relativi aggiornamenti che interessano sullo schermo dell’iPad in un modo differente da quanto proposto dai software concorrenti. La caratteristica peculiare di Livestand risiede nella capacità di fornire un flusso personalizzato di contenuti in base alle attività svolte su Facebook o alle abitudini di lettura di un utente.

 

Ma c’è anche Yahoo Weather, che non solo fornisce le previsione meteo in tempo reale, ma con un’interazione diretta con Flickr dà la possibilità di ‘vedere’ letteralmente il tempo, attraverso le immagini più recenti collegate al luogo prescelto. Questa applicazione è destinata ai device con sistema operativo Android.

 

Yahoo! è stata oggetto di diverse critiche sulla nuova strategia, rivista totalmente quando la Bartz ha lasciato la società, che abbandona i computer per puntare maggiormente su smartphone e tablet.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz