Stati Uniti
La News Corp di Rupert Murdoch ha pubblicato per il primo trimestre un utile operativo in calo del 5% a 738 milioni di dollari, che però resta superiore alle attese.
L’utile per azione, escludendo voci eccezionali, si attesta a 32 cent mentre gli analisti ne prevedevano 29. Anche il fatturato supera le stime e registra una crescita del 7% a 7,96 miliardi di dollari.
La chiusura del tabloid britannico News of the World, in seguito allo scoppio dello scandalo delle intercettazioni, ha generato una perdita di 110 milioni di dollari della divisione giornali ed edizioni del gruppo (Leggi Articolo Key4biz).
Il risultato è stato anche influenzato dal calo delle entrate pubblicitarie in Australia, a dispetto di quanto avvenuto negli Usa per il Wall Street Journal dove pubblicità e abbonamenti sono in forte crescita.
Sui risultati hanno poi inciso positivamente il settore cinema e televisione, che hanno presentato fatturati al rialzo.
Le attività internet del gruppo hanno ridotto le loro perdite a 99 milioni di dollari, grazie soprattutto alla cessione del social network MySpace, venduto a giugno a Specific Media per 35 milioni di dollari.
I buoni risultati finanziari del primo trimestre, confermano la solidità degli asset core della holding, ha commentato il presidente Rupert Murdoch, senza rilasciare alcun commento aggiuntivo sullo scandalo delle intercettazioni che pur ha pesato sull’andamento del gruppo.
Il tycoon s’è detto certo che il management saprà “guidare (l’azienda) con successo in questo periodo di incertezza”.
Sulla Borsa di New York, il titolo ha guadagnato il 2,13% a 17,26 dollari negli scambi after-hours.
Lo scandalo delle intercettazioni ha però aperto un’accesa discussone tra i figli del magnate, in particolare tra Elisabeth e James e sulle loro future responsabilità all’interno della società.
A febbraio, dopo la nomina a vicedirettore generale, sembrava deciso che il successore di Rupert Murdoch fosse stato James (Leggi Articolo Key4biz).
Secondo Vanity Fair, la sorella Elisabeth, 43 anni, accusa il fratello di non aver saputo gestire lo scandalo delle intercettazioni e di non aver fatto un passo indietro per consentire al padre di risolvere la questione.
Il fratello Lachlan, da tempo allontanatosi dagli affari di famiglia, vorrebbe adesso rientrare in News Corp per puntare alla presidenza del Cda e lasciare a James la direzione generale.
In questo contesto, Lachlan Murdoch, 40 anni, appare quello più conciliante: “E’ rimasto accanto al padre (durante lo scandalo), mantenendo la calma rispetto ad Elisabeth e James”, ha aggiunto Vanity Fair.
Al momento James resta saldo al suo posto di direttore operativo aggiunto, occupando il terzo posto nell’organigramma aziendale, dopo il presidente Rupert Murdoch e il CEO Chase Carey.
Il magnate australiano ha anche altri tre figli, Prudence, 53 anni, nata dal primo matrimonio, e due figli di 8 e 10 anni, avuti da Wendi Deng, la sua terza moglie.