Stati Uniti
È una guerra tutta taiwanese quella per la supremazia sul mercato smartphone statunitense, con HTC che ha rubato il primato alla connazionale Samsung ed è diventato il principale produttore per quota di mercato.
Secondo i dati della società Canalys, nel terzo trimestre HTC ha registrato una crescita del 10%, toccando una market share del 24%, grazie alla popolarità della piattaforma Android e a una ‘tregua’ nelle vendite di iPhone e BlackBerry.
La quota di mercato di Samsung si è attestata nello stesso periodo al 21% mentre Apple è scesa al terzo posto con una market share del 20% e RIM al quarto con il 9% di mercato. Secondo Canalys, RIM, danneggiata anche dal blackout al sistema BlackBerry (leggi articolo Key4biz), ha visto la sua quota perdere in un anno 15 punti percentuali, segnando il maggiore declino tra i produttori.
HTC, del resto, è stato il primo produttore a sviluppare smartphone basati su Android e sul sistema operativo Microsoft Windows Phone. La società secondo gli analisti ha beneficiato sia delle forti relazioni intessute cogli operatori statunitensi – a ognuno dei quali ha fornito diversi modelli – sia del fatto che il nuovo iPhone è arrivato alla fine del trimestre, lasciando agli altri vendor un po’ di campo libero per farsi spazio.
Secondo gli ultimi dati ComScore, Android controlla il 44% del mercato Usa, contro il 27% dell’iOs di Apple e il 20% del BlackBerry Os.
A livello globale, secondo gli ultimi dati Strategy Analytics, sono Samsung e Apple a guidare il mercato, seguiti da Nokia.
Anche Samsung utilizza il sistema operativo Android, ma il suo portfolio include – oltre ai modelli di fascia alta – anche molti dispositivi low-cost, che influiscono sul prezzo medio di vendita e sui margini.
HTC è stata fondata nel 1997 e il suo presidente, Cher Wang, è la donna più ricca di taiwan. La società ha iniziato la sua ascesa realizzando tra le altre cose il PDA iPaq di Compaq Computer.
Dopo sei trimestri consecutivi di utili e fatturato da record, HTC ha previsto un declino del giro d’affari e delle spedizioni per il trimestre in corso.