Mobile internet: smartphone e tablet fanno impennare il traffico digitale

di |

iOS genera oltre il 60% del traffico ‘non Pc’ in Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, grazie all’iPad che, pur rappresentando meno di un quarto di tutti i dispositivi iOS, origina il 43% del traffico totale.

Europa


iPad2

Cresce il traffico internet mobile in Europa, supportato dal crescente utilizzo di dispositivi mobili connessi a internet: secondo uno studio effettuato da Comscore MobiLens tra giugno e agosto in Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, il 39% dei 91,4 milioni di abbonati mobili dichiara di utilizzare uno smartphone. Un dato in crescita del 46% in un anno. Ad agosto, i dispositivi connessi – smartphone in testa – hanno generato il 5% del traffico globale nei 5 principali mercati europei.

 

La piattaforma iOs di Apple – usata da iPhone, iPad e iPod Touch – rappresenta nei 5 paesi una market share del 35% in termini di ‘audience’ e supera la quota di Symbian (28,7%), che però resta la prima piattaforma per diffusione, e di Android (23,5%).

 

“Accanto alla crescente adozione degli smartphone, si sta anche iniziando a intravedere un sensibile aumento nell’utilizzo di tablet e altri dispositivi connessi”, ha affermato Jeremy Copp, vice presidente di comScore per il Mobile in Europa.

“Viste le molte opzioni disponibili per il consumo di media digitali in movimento, molti utenti accedono ormai ai contenuti online da più piattaforme e lungo tutta la giornata”, ha aggiunto l’analista. 

Analizzando in maniera più approfondita la composizione dei dispositivi in uso per ogni piattaforma si notano infatti interessanti differenze: la quota di mercato Symbian, ad esempio, è guidata esclusivamente dagli smartphone mentre quasi la metà della quota di iOS è generata da iPad e iPod Touch.

Riguardo poi la quota di mercato delle piattaforme, determinata dalle page views sui diversi browser, si evince che la piattaforma iOS genera oltre il 60% del traffico ‘non Pc’. Una percentuale trainata dall’iPad che, pur rappresentando meno di un quarto di tutti i dispositivi iOS, genera il 43% del traffico iOS totale.

 

Al secondo posto si trova Android con una quota del 20,9%, seguito da RIM 8,5%, mentre Symbian ha una quota del 2,7%, a indicare che gli utenti di questo Os sono meno propensi a consumare contenuti digitali dai loro dispositivi.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz