Italia
LepidaTV è partner del concorso promosso dalla Regione Emilia-Romagna “La musica libera. Libera la musica“, a sostegno di un’iniziativa che intende offrire opportunità ai giovani musicisti dell’Emilia-Romagna. Il concorso, giunto alla IV edizione, prevede di richiamare giovani musicisti emiliani (per nascita, residenza o discendenza da famiglie residenti all’estero) che presentino un brano originale di propria produzione, di ogni genere musicale e lingua, compresi i brani in dialetto regionale. Il concorso è articolato in due sezioni: “Musica Libera” e “Soul e Rhythm & Blues”. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2012.
Oltre ai premi in denaro e ai premi speciali, il regolamento prevede che tutte le canzoni premiate e menzionate siano inserite nel cd del concorso e che le esibizioni dei finalisti e dei vincitori alla serata di premiazione vengano riprese da LepidaTV e diffuse su tutti i canali multimediali disponibili, inclusi i social network. LepidaTV tra i partner del concorso consente ai giovani partecipanti di avere maggiore visibilità mediatica e diffusione delle proprie produzioni. Il lancio del concorso è avvenuto il 23 settembre al Supersound di Faenza.
LepidaTV sarà, inoltre, media partner di MEI, il Festival delle etichette indipendenti, grazie ad un accordo recentemente siglato con Materiali Musicali di Faenza, l’associazione tra editori e artisti che organizza la convention dedicata al mondo musicale indipendente italiano e che attrae oggi tutti i più importanti operatori del settore, moltissimi artisti e tante produzioni musicali, editoriali e cinematografiche indipendenti.
La prossima edizione del MEI si terrà alla Fiera del Levante di Bari dal 24 al 27 novembre 2011, nell’ambito di Medimex, la prima edizione della fiera mercato internazionale delle musiche del Mediterraneo. Nell’ambito del MEI si svolge anche il premio per i videoclip indipendenti PIVI (Premio Italiano Video Indipendenti), uno dei più importanti riconoscimenti riservati al panorama video, multimedia e cinematografico indipendente.
L’edizione 2010 ha registrato oltre 30 mila presenze, 400 artisti dal vivo, 350 espositori, 400 videoclip, 200 media presenti, 150 convegni, presentazioni e incontri e 100 operatori dall’estero.
L’accordo consente a Lepida di avere a disposizione i video che partecipano al PIVI, potendoli utilizzare e promuovere sia su LepidaTV che su tutti i canali multimediali a disposizione di Lepida e dei suoi Soci.
Continua così ad incrementarsi l’archivio di contenuti, con liberatoria perenne, a disposizione di tutta la PA dell’Emilia-Romagna.