eBay: risultati superiori alle attese, ma la Borsa penalizza il titolo dopo le previsioni deludenti per il IV trimestre

di |

Nonostante per l’intero 2011, eBay preveda una ‘leggera’ crescita di utili e fatturato, le stime rilasciate per il prossimo trimestre hanno fatto crollare il titolo in Borsa perché inferiori alle attese degli analisti.

Stati Uniti


John Donahoe

Risultati superiori alle attese per eBay che ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto in crescita del 14% a 358 milioni di euro e un fatturato di 2,17 miliardi di euro, aumentato del 32% rispetto allo scorso anno.

 

A trainare i risultati, come sempre, la divisione PayPal che ha segnato una progressione dei ricavi del 32% a 810 milioni di euro. I siti commerciali ha registrato una crescita del 17% a 1,2 miliardi di euro. I ricavi della casa d’aste online hanno inoltre beneficiato dell’acquisizione, al secondo trimestre, della divisione servizi marketing GSI, che ha generato entrate per 148 milioni di euro.

 

John Donahoe, Ceo della società, ha ribadito la strategia del gruppo sottolineando che eBay mira non solo ad aiutare i consumatori a “fare acquisti in ogni momento e in ogni luogo” ma anche a essere “partner preferenziale per i commercianti grandi e piccoli”.

Ambizioni che saranno sostenute soprattutto dal rafforzamento della presenza, già forte, in ambito mobile: “prevediamo – ha detto Donahoe – che il commercio mobile genererà un volume merci di circa 3,6 miliardi di euro e PayPal mobile supererà i 2,6 miliardi di euro di pagamenti”.

 

Donahoe si è mostrato poco preoccupato dell’accresciuta concorrenza nel settore dei pagamenti mobili da parte di Google e della start up Square.

“Sarà la reputazione di PayPal a fare la differenza: i pagamenti mobili sono fondamentalmente rischiosi e gli altri player avranno molte più difficoltà e meno esperienza di noi”, ha affermato.

 

Nella scorsa settimana, eBay ha anche annunciato una collaborazione con Facebook per la realizzazione della piattaforma di social commerce X.Commerce, che permetterà agli utenti del social network di fare shopping online direttamente dal proprio account e ai retailer di comunicare ed interagire con Facebook e eBay, sviluppando nuove applicazioni e servizi.

 

Nonostante per l’intero 2011, eBay preveda una ‘leggera’ crescita di utili e fatturato, le stime rilasciate per il prossimo trimestre hanno fatto crollare il titolo in Borsa perché inferiori alle attese degli analisti.

Per il quarto trimestre, la società attende profitti tra i 55 e i 58 centesimi per azione con un giro d’affari tra i 3,2 e i 3,35 miliardi di dollari, mentre gli analisti attendono un utile di 58 centesimi e un fatturato di 3,31 miliardi di dollari.

 

Negli scambi afterhours a Wall Street il titolo ha ceduto  più del 5% a 31,6 dollari per azione.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz