Contact Center: Alcatel-Lucent vende Genesys a Permira per 1,5 miliardi di euro

di |

Un ‘ottimo affare’, secondo gli analisti, che permetterà al gruppo di finanziare nuovi progetti e di concentrarsi sul core business delle infrastrutture per le telecomunicazioni.

Europa


Alcatel Lucent

Alcatel-Lucent ha venduto la divisione Genensys, che si occupa di soluzioni per i call center aziendali, al gruppo di private equity Permira per 1,5 miliardi di dollari (poco più di 1 miliardo di euro). Lo ha reso noto il Financial Times, sottolineando che la Borsa ha apprezzato l’operazione, considerata un ottimo affare in questo periodo di crisi.

 

Ieri, il titolo ha guadagnato circa il 3% (a 2,07 euro), mentre nella prima mattinata di oggi ha messo a segno un +11,34% a 2,307 euro, registrando la migliore performance dell’indice CAC 40, che nello stesso momento era in crescita dello 0,47%.

“Se il prezzo fosse confermato, si tratterebbe di un ottimo risultato per Alcatel-Lucent, dal momento che il montante dell’operazione sarebbe lo stesso di quello avanzato quest’estate quando la società era già in trattative con Permira per la vendita dell’intera divisione ‘Enterprise’, di cui fa parte l’attività legata ai contact center”, ha commentato un analista parigino.

 

La vendita di Genesys rappresenta infatti un’importante iniezione di contante nelle casse del gruppo che negli ultimi tre anni – da quando al timone è arrivato Ben Verwaayen – ha investito in maniera significativa per far fronte alla concorrenza sempre più agguerrita della svedese Ericsson e dei cinesi di Hauwei.

L’operazione, oltre al finanziamento di nuovi progetti, è inoltre funzionale al piano di ricentramento delle attività sul business principale della società franco-americana, ossia la vendita di infrastrutture per le telecomunicazioni.

 

L’accordo dovrebbe essere ufficializzato nella prossima settimana.

 

Genesys è stato acquistato da Alcatel nel 2000 e si occupa di software utilizzati nei call center e per i sistemi di videoconferenza.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz