Stati Uniti
Anche negli Usa il numero di telefonini ha superato quello degli abitanti e gli americani si stanno dimostrando – al pari degli italiani – ferventi utilizzatori degli smartphone: nei primi sei mesi del 2011, il numero di dispositivi mobili è cresciuto del 9% a 327,6 milioni su una popolazione di 315 milioni di persone.
Il traffico dati, da gennaio a giugno, ha segnato una crescita del 111% a 341,2 miliardi di megabytes.
I dati sono stati resi noti dalla CTIA, che indica come ormai molti utenti possiedano più di un dispositivo wireless, con diversi abbonamenti, sim o chiavette dati.
La Consumer Electronics Association ha sottolineato quindi che una famiglia ‘media’ americana possiede circa 24 gadget elettronici, incluso almeno uno smartphone, il doppio rispetto a 15 anni fa.
Tablet e laptop rappresentano una piccola percentuale dei dispositivi digitali presenti nelle case degli Stati Uniti: ne circolano 15,2 milioni, in crescita del 17% rispetto a un anno fa.
Nonostante l’avvento dei social network e la popolarità dell’instant messaging, i messaggi di testo continuano a essere utilizzati massicciamente: lo scorso anno ne sono stati inviati 1,138 trilioni, in crescita del 16%.
Ovviamente in crescita, visto questo boom, i ricavi dell’industria mobile che hanno segnato un incremento del 6% a 164,6 miliardi di dollari nell’anno chiuso a giugno 2011.