India
Si chiama Aakash (che in Hindi sta per Cielo) e costa solo 34 euro. E’ il tablet meno caro del mondo che arriva dall’India e presto sarà commercializzato anche in Europa.
Al momento il governo di New Dehli se n’è assicurato 100 mila unità, spendendo 225 mila rupie, che destinerà agli studenti.
Questo device, prodotto dalla canadese Datawind, è dotato di uno schermo touchscreen da sette pollici, dispone di collegamento Wi-Fi e di sistema operativo Android, e verrà commercializzato anche col nome di UbiSlate.
Nella speranza di raggiungere la soglia del milione di tablet venduti, Datawind ha considerato anche di abbassare ulteriormente il prezzo del dispositivo.
Parliamo di una cifra che è agli antipodi dei 199 dollari del Kindle Fire o ancora di più dei 599 dollari dell’iPad.
L’India conta così di “rivoluzionare l’accesso ai computer e a internet nel mondo” e abbattere così il digital divide del Paese. Secondo le ultime stime, infatti, appena l’8% della popolazione totale di 1,2 miliardi dispone di un collegamento web.
Il tablet low-cost non si fermerà però solo all’India. “Entro la fine dell’anno il tablet arriverà in Gran Bretagna”, ha assicurato Suneet Singh Tuli, CEO di Datawind, che ha stretto un accordo con Vodafone per offrire un servizio illimitato per internet mobile.
Successivamente il device arriverà anche in quei Paesi europei dove la società riuscirà a chiudere accordi con gli internet service provider.