Key4biz

Mondadori annuncia in Francia grande virata verso il digitale

Francia


Cresce nel primo semestre Mondadori France con un fatturato di 172,4 milioni di euro e un incremento del 2,4% rispetto al medesimo periodo del 2010. Il margine raggiunge il 18,7%, che rappresenta una bella performance in un settore ancora in crisi. Il gruppo ha realizzato nel 2010 un fatturato di 398 milioni e prevede di arrivare a 400 milioni nel 2011.

E’ quanto si legge in una nota in cui si sottolinea che Grazia compie due anni e celebra il primo posto tra i ‘News Fashion Magazine’ francesi.

 

In Italia Grazia esiste dal 1938 e nel corso degli anni ha lanciato 18 edizioni del magazine nel mondo. Le ultime in ordine di tempo sono quelle in Bosnia-Erzegovina e Macedonia, pubblicato in licensing da Color Press Group, editore leader nel mercato business e consumer del sud-est Europa. Si rafforza così la presenza di Grazia International Network nei Balcani, dopo il successo registrato in Bulgaria, Serbia e Croazia, anche in quest’ultimo caso in partnership con Color Press.

 

A livello pubblicitario Mondadori France ha segnato un incremento del +4,7% rispetto al primo semestre dell’anno precedente e per quanto riguarda i ricavi diffusionali è cresciuta del +2,1%.

 

Risultati che fanno ben sperare e che segnano anche una svolta nella politica aziendale del gruppo. In occasione della conferenza indetta per presentare i risultati finanziari, Ernesto Mauri, presidente di Mondadori France, ha parlato alla stampa di uno sviluppo “ragionato e opportuno nel digitale”, che fino a oggi non ha avuto un posto di primo piano nella strategia della compagnia.

Il terzo editore sul mercato francese dei magazine (Grazia, Modes & Travaux e Science & Vie) intende realizzare ‘molto presto’ il 10% del proprio fatturato investendo nel digitale.

 “Per la fine dell’anno – ha detto Mauri – tutte le nostre riviste saranno presenti sui canali di distribuzione digitale, inclusi i terminali mobili”.

 

In questa prospettiva verrà portata avanti “una politica di acquisizioni” di aziende operanti nel settore digitale che hanno già sviluppato sinergie e legami diretti con le riviste del gruppo.

 

Il sito internet Grazia.fr ha raggiunto i 400.000 visitatori unici con 4 milioni di page view al mese, e ha segnato a settembre il record di accessi al sito con più di 5 milione di pagine visitate. L’applicazione di Grazia France per iPhone è stata scaricata da oltre 300.000 utenti e conta più di 2 milioni di pagine viste al mese.

Exit mobile version