Italia
Risparmiare carta ed emissioni di CO2 sta diventando una priorità per molte aziende, che sempre più spesso si trovano invece a dover affrontare il problema di come razionalizzare la mole delle informazioni prodotte al loro interno e di gestire in modo efficiente, coordinato e rapido i flussi d’informazione verso l’esterno. Per aiutarle in questa missione, la società italiana Engitel, ha realizzato il software Spin&Go che consente di creare, gestire e aggiornare tutto il materiale di comunicazione aziendale su piattaforme multimediali diverse attraverso un unico strumento, riducendo in modo significativo i costi organizzativi e il consumo di carta, a tutto vantaggio della produttività.
Attraverso un semplice aggiornamento del sito web, si potrà generare in tempo reale una brochure aggiornata e una presentazione in PowerPoint per i clienti, oppure si potrà inviare in automatico a tutta la forza vendita il nuovo catalogo prodotti, aggiornare le offerte sui tablet in dotazione attraverso un’App dedicata, fino ad arrivare ad allineare lo status dei social network: operazioni complesse che, in assenza di uno strumento di questo tipo, prima rappresentavano un costo oneroso, oltre a un notevole impiego di tempo e di carta.
Grazie a SPIN&GO, infatti, non sarà più necessario stampare elevati quantitativi di materiali informativi che molto spesso hanno un tasso elevato di obsolescenza e che devono quindi essere eliminati periodicamente. Tutto il materiale aziendale potrà essere aggiornato agevolmente e stampato solo nella quantità necessaria, consentendo di risparmiare sui costi di stampa e ottimizzando i tempi.
“Oggi per le aziende è sempre più complicato gestire e tenere aggiornati tutti i diversi canali di comunicazione”, dichiara Elena Schiaffino, Partner & Head of Sales di Engitel. “Un’unica fonte di data entry, flessibile su tutti gli strumenti e facilmente aggiornabile rappresenta non solo un notevole risparmio di tempo e di risorse, ma anche una tutela dell’ambiente. Grazie al risparmio di carta che si può realizzare, riteniamo debba essere uno strumento indispensabile per le aziende che dimostrano una forte attenzione alle tematiche di salvaguardia dell’ambiente nelle loro politiche di Corporate Social Responsibility”, conclude Schiaffino.