Italia
Il contenzioso legale tra Apple e Samsung arriva anche in Italia: il colosso coreano cercherà di bloccare le vendite del nuovo iPhone 4S – presentato ieri a Cupertino (Leggi articolo Key4biz) – nel nostro Paese e in Francia, per poi procedere in altri paesi dopo ulteriori valutazioni.
La decisione, motivata sempre dalla convinzione che Apple abbia violato i suoi brevetti, segna una nuova escalation dell’offensiva di Samsung, a sua volta accusata da Apple di aver copiato iPhone e iPad, riproducendone fedelmente design e caratteristiche tecniche nei suoi prodotti delle serie Galaxy.
Secondo quanto riportato dall’agenzia Bloomberg, Samsung presenterà una serie di interpellanze nei tribunali di Parigi e Milano, cercando di ottenere il divieto di vendita del nuovo modello Apple – che dovrebbe arrivare nei negozi italiani il 28 ottobre e in Francia il 14 – accusando la società sempre di aver violato alcuni brevetti relativi alle comunicazioni wireless.
“Apple ha continuato a violare in modo evidente i nostri diritti di proprietà intellettuale e continua a lucrare sulla nostra tecnologia” afferma Samsung.
“La violazione di Apple – continua la nota diramata dal gruppo – è troppo grave e le vendite dell’iPhone 4S dovrebbero essere bloccate”.
La società coreana intende presentare altre ingiunzioni preliminari in altri Paesi, aggiungendo nuovi capitoli a una saga che si arricchisce giorno dopo giorno di nuove accuse e contro-accuse.
Apple e Samsung stanno, infatti, dando vita a una battaglia senza esclusione di colpi, che si sta consumando nei tribunali di tutto il mondo: le due società sono impegnate in 23 cause legali in 9 paesi, dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, dalla Corea del Sud alla Francia passando per l’Australia.
In gioco, la supremazia su un mercato, quello degli smartphone, il cui valore è stato stimato in 207 miliardi di dollari.
Samsung sostiene che Apple abbia violato ‘strutturalmente’ le sue proprietà intellettuali fin dal suo ingresso nel mercato della telefonia mobile con l’iPhone 3G, ma anche nell’iPad e sta cercando di ottenere il divieto di vendita dei dispositivi.
Ma al momento è Apple ad aver vinto i primi round visto che una sentenza preliminare ha stabilito la sospensione delle vendite degli smartphone Galaxy S, S II e Ace nei Paesi Bassi così come del Galaxy 10.1, anch’essi al centro di una pesante disputa con Apple perchèviolerebbero almeno tre brevetti depositati dal gruppo californiano. La società di Cupertino ha già ottenuto il rinvio del lancio dei dispositivi in Australia, e il divieto di vendita in Germania, che secondo Strategy Analytics sarà il terzo mercato europeo in termini di vendite di dispositivi touch screen.
Apple ha anche ottenuto un’ingiunzione che ha vietato la vendita dei tablet Galaxy 7.7, che ha uno schermo più piccolo del 10.1 e dell’iPad. La decisione ha costretto Samsung a ritirare il dispositivo dall fiera IFA di Berlino.
Anche in questo caso, tuttavia, Samsung ha sporto denuncia in Corea del Sud, Giappone e Germania, sostenendo che l’iPhone l’iPad violano 7 brevetti relativi ai suoi standard di comunicazione wireless.
In Australia, dove si stanno tenendo le prime udienze del caso intentato da Apple per vietare le vendite del Galaxy 10.1, Samsung ha tentato di raggiungere un accordo con la società americana per risolvere la controversia in tempi brevi e lanciare il tablet la prossima settimana. La richiesta è stata però rispedita al mittente, a conferma che le parti sono ancora distanti anni luce. Secondo il legali del gruppo di Suwon, Neil Young, Samsung sarà costretta ad abbandonare il mercato australiano se non riuscirà a ottenere il via libera per vendere il suo tablet entro due settimane. Perdere il periodo delle vendite natalizie, ha detto Young al giudice federale di Sidney Annabelle Bennett, vorrebbe dire ‘la morte’ del tablet sul mercato.
Apple controlla il 73% del mercato tablet mentre i dispositivi basati su Android di Google (tra i quali anche i prodotti Samsung) non raggiungeranno che il 17% del mercato (leggi articolo Key4biz).
Secondo le stime di NH Investment & Securities, lo scorso anno Samsung ha venduto 1,6 milioni di Galaxy Tab, piazzandosi al secondo posto mondiale tra i produttori di tablet, con una quota di mercato del 16%.