Mondo
Nel corso dell’ultime semestre del 2010, il mercato mondiale dell’accesso alla FTTx (che combina FTTH, FTTB, FTTN+VDSL, FTTLA e FTTX+LAN) ha registrato una nuova impennata, con una crescita degli abbonati pari al 39%.
L’architettura FTTH/B resta la più comune, con più di 61 milioni di utenti nel mondo per un totale di circa 153 milioni di case collegabili. Più precisamente i rispettivi tassi di crescita sono del 40% e del 26%, contro il 13% e l’1% nel corso della prima parte del 2010.
Stando ai dati raccolti da IDATE (FTTx Watch Service 2011), il 2010 ha rappresentato un anno di svolta nello sviluppo de mercato della banda ultralarga, visto che l’aumento del numero degli abbonati è risultato superiore alla crescita delle abitazioni collegabili.
Questo significa chiaramente che i livelli di copertura hanno ormai raggiunto una soglia critica in alcuni Paesi e che gli operatori THD (Tunisie haut débit) stanno ponendo sempre più l’accento sulla commercializzazione delle loro offerte.
Naturalmente questa tendenza è accettabile sul piano globale, ma lo scarto resta notevole se si confrontano le regioni tra loro e i Paesi all’interno di una stessa regione.
Dal dicembre 2010, la classifica dei Paesi che vantano il maggior numero di abbonati FTTH/B comprende anche l’India che un mercato particolarmente promettente dal punto di vista demografico.
Nelle principali città del Paese, alcuni operatori hanno cominciato a sviluppare reti FTTx, seguendo il modello di reti neutre e aperte (Open access networks), restano però da convincere gli utenti ad abbonarsi ai loro servizi.
La Cina è in seconda posizione dietro il Giappone (se si escludono gli abbonati FTTx + LAN) che mantiene ancora un certo vantaggio ma potrebbe perdere il primato nel corso dei prossimi mesi.
La Russia resta il principale mercato europeo della FTTH/B con quasi 4,2 milioni di abbonati alla fine del 2010.
In altri Paesi, come la Francia, il margine di crescita è molto forte visto che il tasso di penetrazione (numero di abbonati/numero di case collegabili) è ancora basso.