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I nuovi dispositivi mobili hanno esteso i tradizionali confini aziendali, ampliando le possibilità di contatto e garantendo, quindi, alle aziende un ulteriore canale d’interazione coi clienti.
Per permettere alle imprese di trarre vantaggio dai nuovi modelli di business e di interazione introdotti da smartphone e tablet Bizmatica, azienda italiana specializzata in soluzioni ICT di Customer Experience e Business Process Management, ha annunciato l’aggiunta della componente mobile alla piattaforma OnStage.
L’applicazione, unendo le potenzialità della piattaforma onStage con le opportunità offerte da questi nuovi dispositivi, consente alle aziende di rispondere ai clienti in modo armonico sui diversi canali, eliminando ulteriormente gli eventuali ritardi insiti nei processi.
I servizi di onStage Mobile si basano su un’architettura aperta – compatibile quindi con con gli altri prodotti presenti sul mercato – e possono essere configurati sulla base delle richieste più frequenti rivolte al customer care aziendale o semplicemente in base alle caratteristiche ed esigenze dell’azienda.
Tra le funzionalità incluse nella piattaforma compaiono, ad esempio: Ultima fattura, Stato Conto Corrente, Segnala problema, Status richieste e Status utente, Effettua operazioni, Chiamatemi, Richiesta Intervento, Attiva servizi.
Le aziende hanno così un duplice beneficio: possono accedere immediatamente al servizio richiesto senza attese e ulteriore dispendio di energie da parte del cliente, nonché risparmiare notevolmente sui costi di customer care, con un netto miglioramento della qualità percepita dal cliente. OnStage Mobile mette altresì a disposizione una serie di funzionalità per realizzare azioni proattive, che sono in grado di valorizzare il tempo speso dal cliente nell’uso dell’applicazione self care.
Inoltre il Mobile Services Gateway di onStage va a collocarsi naturalmente su una infrastruttura esistente senza richiedere particolari sforzi di integrazione. Le comunicazioni con i sistemi in back-end, di qualsiasi natura essi siano (CIC, KM, TTM/CRM), avvengono attraverso messaggistica standard. Questo diminuisce i rischi legati all’adozione di una nuova tecnologia e fornisce un percorso chiaro nel caso di sostituzioni o acquisizione di nuove infrastrutture tecnologiche.
Giovanni Ripoldi, CEO di Bizmatica Zona Cesarini – azienda del gruppo Bizmatica focalizzata sul mercato delle mobile app sia per quello che riguarda il mondo consumer sia per quello che riguarda le applicazioni enterprise – ha sottolineato i vantaggi di questa soluzione affermando: “Offrire al cliente servizi su dispositivi mobili, vuol dire fornire libertà nella scelta del canale di interazione. Vuol dire quindi offrire una customer experience coerente con le sue aspettative e le sue esigenze”.