Key4biz

iPhone mania: in attesa del nuovo modello, gli italiani si ‘consolano’ con gli accessori. Spesi su eBay 24 milioni di euro

Italia


C’è grande attesa per la presentazione dell’ultimo modello di iPhone prevista per domani sera, la prima senza il carismatico Steve Jobs (al suo poto, Tim Cook). E mentre ci si interroga se saranno poi due i nuovi modelli e si discute sulle possibili caratteristiche, già nel mese di luglio scorso, secondo una ricerca Doxa commissionata da eBay.it, 1 italiano su 5 dichiarava di desiderare l’iPhone 5.

 

Dal lancio del primo modello nel 2007, ad oggi, la passione per questo ritrovato tecnologico della Apple, si è diffusa sempre più, annoverando comunità di veri appassionati.

Lo confermano anche i dati interni di eBay.it, il più grande sito d’ecommerce in Italia, che, rispetto all’acquisto di iPhone sul sito, evidenziano che nel 2010 la crescita è più che raddoppiata rispetto a quella del 2008*, con un aumento impressionante del 161%, e una spesa complessiva di oltre 24 milioni di euro dal lancio nel 2007 ad oggi.

Il modello che ha riscosso più successo in questi anni è stato l’iPhone 3G, di cui stati acquistati oltre 60 mila oggetti tra smartphone e accessori.

E il trend non accenna a diminuire; basti pensare che solo da gennaio ad agosto 2011, sono stati acquistati oltre 12 mila iPhone in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e che l’iPhone è al secondo posto, dopo Nokia, tra i cellulari più acquistati.

 

Questi dati spiegano anche il successo dell’mCommerce, ovvero gli acquisti online effettuati via mobile, settore in cui eBay è leader indiscusso. “Solo sul sito italiano, nel 2010 gli acquisti via mobile sono più che triplicati e nei primi 6 mesi del 2011 è stato comprato un oggetto ogni 55 secondi via mobile. Non stupisce che gli oggetti più acquistati su eBay.it via mobile, siano proprio gli accessori per iPhone.” – afferma Irina Pavlova, Comunicazione eBay.it – “Inoltre con l’ultima versione dell’applicazione eBay per Apple, è ora anche possibile pagare gli acquisti con PayPal e concludere l’intero processo d’acquisto completamente dal proprio smartphone”.

Exit mobile version